Se Google Duplex fece rimanere tutti a bocca aperta con la sua capacità di rispondere al telefono al proprio posto, sembra proprio che Bixby potrebbe spingersi ancora oltre. Da quando l’intelligenza artificiale generativa ha occupato le prime pagine dei blog di tecnologia, si fa un gran parlare di come siano persino in grado di clonare la voce di personalità celebri, potendo così usarle per far dire loro quello che si vuole. E con l’ultimo aggiornamento del suo assistente smart, Samsung ha annunciato importanti novità per implementare questa funzionalità all’interno dei suoi smartphone.
Aggiornamento 24/08: la nuove funzionalità è disponibile anche in inglese dopo un lungo periodo solo in lingua coreana. Trovate tutte le novità direttamente all’interno dell’articolo.
Samsung aggiorna Bixby: adesso può clonare la voce dell’utente e usarla per rispondere al posto suo al telefono
Come avevamo già discusso, l’ultimo aggiornamento di Bixby aggiunge una serie di novità particolarmente interessanti: è più intelligente, capisce il contesto della conversazione ed è possibile usare comandi personalizzati, ma non solo. Quando ci si trova in una situazione in cui si riceve una chiamata ma non si può rispondere, si può attivare la nuova funzione Bixby Text Call; in questo modo, l’utente può scrivere un messaggio tipo “Ti richiamo dopo” (o quello che si vuole) e far sì che Bixby risponda e legga quel messaggio se non addirittura leggendolo simulando la voce dell’utente. Utilizzando l’opzione Bixby Custom Voice Creator, gli utenti registrano alcune frasi che l’IA analizza per creare una copia della voce e del tono da usare poi nelle telefonate.
Per il momento, Bixby Text Call è disponibile solo in inglese, mentre Bixby Custom Voice Creator soltanto in coreano (e solo sulla serie Galaxy S23), e resta da capire se e quando verrà portato anche in altri paesi come l’Italia. Per il momento, in Italia è disponibile la voce robotica di Google Call Screen per rispondere alle telefonate al proprio posto, ma l’idea che ciò avvenga tramite un alter ego vocale è tanto intrigante quanto inquietante. Samsung specifica anche che questa nuova modalità sarà “compatibile con altre app Samsung oltre alle telefonate“, e il pensiero va subito alla possibile sinergia con ChatGPT.
Aggiornamento 24/08
Dopo un lungo periodo solo in coreano, ora Bixby Custom Voice Creator è disponibile anche in lingua inglese, ma soltanto a bordo dei dispositivi dotati dell’ultima One UI 5.1.1 oppure della versione One UI 6.0 Beta. Dopo aver installato l’applicazione per personalizzare la voce di Bixby basterà seguire alcuni passaggi per attivare la funzione. In Bixby, Impostazioni, Lingua e stile della voce sarà presente la nuova opzione Crea voce personalizzata. Una volta attivata questa novità, il sistema chiederà all’utente di registrare 10 frasi in modo da “addestrare” l’assistente vocale a simularne la voce. Saranno generati vari campioni e sarà possibile scegliere il migliore dopo averli testati tutti.
Per quanto riguarda gli utilizzi della voce personalizzata, ricordiamo che si tratta di una feature dedicata a Bixby Text Call e alla funzione Text-to-speech e che potrebbe non funzionare ovunque. Tuttavia sembra che l’assistente utilizzerà la tua voce per rispondere anche alle varie richieste dell’utente, come quelle relative al meteo o ad eventuali ricerche. Ricordiamo che questa novità non è ancora disponibile in Italia; comunque l’arrivo della lingua inglese è di certo un segnale positivo e la nuova funzione potrebbe fare capolino da noi entro fine anno.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.