Per Google le password sono obsolete: i login si faranno senza chiave segreta!

google password passkey

Per celebrare la Giornata Mondiale della Password, la compagnia statunitense ha annunciato un passo avanti fondamentale nel settore della sicurezza, con una novità che di certo cambierà le cose. Google sta pensando ad un futuro senza password: ci sta lavorando ormai da oltre un decennio ed ora sembra che manchi davvero pochissimo. Presto potremo dire addio a chiavi segrete complicate, numeri e lettere, in favore di un sistema di certo più intuitivo ed immediato!

Google pensa ad un futuro senza password: ecco come funzioneranno le passkey

google password passkey

Nel corso del prossimo anno, come ribadito dalla stessa Google tramite un post nel blog ufficiale, tutte le principali piattaforme di dispositivi si sono impegnate a costruire il supporto agli standard FIDO Sign-in senza password. Non solo Big G, quindi, ma anche altri colossi tech come Apple e Microsoft: iOS, MacOS, Safari, Windows ed Edge offriranno questo tipo di supporto. Lo stesso avverrà, ovviamente, con Android e Chrome. In questo modo gli accessi su tutti i dispositivi, siti ed applicazioni saranno semplificati e non ci sarà bisogno di una singola password. Ma come?

android-12-classifica-2

Tutto grazie al vostro fidato smartphone: ormai i telefoni sono diventati qualcosa di più che semplici aggeggi per effettuare chiamate. Sono dei veri e propri portafogli e non esistono limiti! Lo stesso avverrà con il nuovo sistema senza password.

Quando sarà il momento di accedere ad un sito o a un’app, basterà semplicemente sbloccare il telefono: il dispositivo utilizzerà una credenziale FIDO chiamata passkey, che viene utilizzata per sbloccare l’account online. Una singola chiave d’accesso che rende lo sblocco più sicuro: si tratta, infatti, di una soluzione basata sulla crittografia a chiave pubblica e vene mostrata al vostro account online solo quando sbloccate il telefono.

Google

E per accendere ad un sito web dal computer? Anche in questo caso semplicità è la parola d’ordine: basterà avere il telefono nelle vicinanze e vi verrà richiesto di sbloccarlo per effettuare l’accesso. Una volta ottenuto, non avrete più bisogno del dispositivo e potreste accedere direttamente dal PC. E se perdete il telefono, niente paura: le passkey si sincronizzeranno in modo sicuro sul vostro nuovo telefono direttamente dal backup del cloud.

Insomma, Google ha annunciato un passo avanti importante verso un futuro senza password: il supporto alle passkey diventerà disponibile nel 2022/2023, ma ovviamente arriveranno maggiori dettagli nel corso dei prossimi mesi. Comunque è bene specificare che ci vorrà ancora del tempo prima che questa tecnologia sia disponibile sui terminali di tutti; ci sarà di certo una fase di transizione in cui le password classiche rivestiranno ancora una grande importante, prima di fare il passo definitivo verso questa novità. Nel frattempo non cambierà nulla e il livello di allerta resterà ancora alto. Anzi, date un’occhiata a questa novità: Google Assistant vi aiuterà a cambiare le password violate!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.