Password violate? Google Assistant vi aiuterà a cambiarle

google assistant password violate

Fra le tante funzioni per cui utilizziamo Google Assistant, se ne sta per aggiungere un’ulteriore che servirà a tutti coloro che hanno delle password violate. Questa feature venne inizialmente annunciata al Google I/O 2021, quando la compagnia mostrò come Chrome sarebbe diventato in grado di cambiare le password compromesse. Una feature che è stata poi progressivamente introdotta all’interno di Chrome per gli utenti Android e che adesso si sta espandendo anche all’assistente di Google.

Google sta aggiungendo la possibilità di cambiare le password violate tramite Assistant

Per il momento non è ancora ufficiale, ma l’insider Max Weinbach ci mostra l’interazione che avviene quando Google Assistant rileva una password violata. Può accadere che siti o app vengano violati e interi database di password vengano sottratti per poter essere poi utilizzati per compromettere gli account degli utenti. Quando si effettua l’accesso a una piattaforma con una password sottratta, compare una notifica di Google Assistant che ci informa dell’accaduto, invitando a effettuare il cambio della password:

Chrome ha trovato la password che hai appena utilizzato in una violazione dei dati. L’Assistente Google può modificare la password automaticamente.”

Cliccando su “Change automatically” si lascia che Google Assistant intervenga e generi una nuova password che sostituisca quella compromessa. Una volta confermata, la password viene salvata all’interno del gestore password integrato nel browser Google Chrome, in modo che venga memorizzata per i futuri accessi alla piattaforma esaminata. Per il momento, la disponibilità di questa novità di Google Assistant pare limitata ad alcuni utenti, ma dovreste riceverla nel prossimo futuro (se non già in questi giorni).

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.