L’abbiamo atteso per mesi e durante tutto questo tempo siamo passati da un periodo di relativa calma – con pochi rumors al riguardo – ad un vero e proprio bombardamento da parte dell’azienda, con i principali dirigenti (Lei Jun e Lin Bin) che ci hanno letteralmente invaso di spoiler. Per fortuna siamo sopravvissuti fino ad oggi ed ora possiamo finalmente dare un’occhiata a tutti i dettagli dello Xiaomi Mi 9 tra scheda tecnica, prezzo e disponibilità.
LEGGI ANCHE:
Mi 9 sfiora la vetta nella classifica di DxOMark!
Xiaomi Mi 9: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo flagship killer
Gran parte delle specifiche del top di gamma sono state ampiamente confermate nei giorni scorsi, ma non sono mancate diverse sorprese. Lo Xiaomi Mi 9 cambia rotta rispetto al suo predecessore ed introduce un piccolo notch a goccia il quale, assieme al mento ridotto del 40%, permette di godere del 90.7% di rapporto superficie/schermo.
Il pannello è un’unità Samsung AMOLED da 6.39 pollici Full HD+, con rapporto in 19:9 e protezione Gorilla Glass 6. L’ampio display ospita sotto di esso un sensore ID di quinta generazione (di tipo ottico), che offre una superficie di sblocco maggiore ed una velocità superiore (fino al 25%).
L’azienda ha introdotto il supporto ad una rinnovata tecnologia di protezione della vista certificata dall’ente tedesco VDE che consente di non affaticare gli occhi durante l’utilizzo dello smartphone.
Sotto la scocca batte la soluzione high-end per eccellenza, lo Snapdragon 855, realizzato a 7 nm e con CPU octa-core Kryo 485 fino a 2.84 GHz. Ad accompagnare il SoC ci saranno 6/8 GB di RAM LPDDR4X-2133 quad channel e 64/128/256 GB di storage UFS 2.1. Per le prestazioni offerte dal chipset, basta dare uno sguardo ai primi benchmark su AnTuTu confermati ufficialmente durante la presentazione con risultati di circa 380.000 punti.
La back cover del top di gamma è realizzata in vetro trattato con una particolare tecnologia olografica con incisione nano laser ed un rivestimento a doppio strato. In parole povere… le tre colorazioni disponibili brilleranno come non mai! A proteggere il tutto, anche qui avremo un pannello protettivo Gorilla Glass 6. Le dimensioni sono di 157.5 x 74.67 x 7.61 mm per un peso totale di circa 173 grammi.
Lungo il frame perimetrale dello Xiaomi Mi 9, oltre ai pulsanti dedicati al volume e all’accensione, trova spazio anche un tasto fisico per richiamare l’assistente XiaoAI (similmente al Mi MIX 3).
Arriva la tripla fotocamera di Xiaomi
Il retro del flagship, come anticipato dalla stessa azienda ormai da tempo, ospita una tripla fotocamera. Questa è la prima volta di Xiaomi alle prese con questo tipo di soluzione e – almeno su carta – non sembra niente male. La tripla cam è composta dai seguenti sensori:
- Sony IMX586 da 48 mega-pixel con apertura f/1.75, pixel da 0.8 µm, dimensioni di 1/2” e Pixel Binning 4-in-1;
- Samsung S5K3M5 teleobiettivo con zoom 2X da 12 mega-pixel e apertura f/2.2;
- Sony IMX481 grandangolare da 117° da 16 mega-pixel con apertura f/2.2, FOV 117° e macro fino a 4 cm.
L’AI interviene automaticamente nella rilevazione della scena consigliando all’utente in caso di gruppi di persone o paesaggi lo switch alla fotocamera super grandangolare. Tale sensore è in grado di scattare delle macro molto definite grazie ad una distanza minima di scatto di 4 centimetri.
Non manca, ovviamente, la modalità Notte già vista in azione su Mi MIX 3, Mi 8, Redmi Note 7, Mi 8 Lite, Mi 8 SE e Mi MIX 2S. Il Mi 9, inoltre, è dotato della modalità Super Moon che consente di realizzare scatti ottimizzati proprio al nostro satellite.
Il tutto è protetto da un pannello in vetro zaffiro mentre per quanto riguarda il resto delle feature abbiamo un autofocus ibrido (laser + PDAF), la tecnologia Closed-loop VCM (Voice Coil Motor) per la messa a fuoco rapida ed un flash LED.
Il piccolo notch ospita una selfie camera da 20 mega-pixel, dedita agli autoscatti (anche con modalità Bellezza) e al Face Unlock.
Lo Xiaomi Mi 9 ha ottenuto 107 punti su DxOMark piazzandosi subito dietro al Huawei P20 Pro e al Huawei Mate 20 Pro.
Batteria, software e connettività
Lo Xiaomi Mi 9 ospita una batteria da 3300 mAh. Oltre alla ricarica rapida Quick Charge 4 (ovviamente via USB Type-C), il top di gamma arriva anche con il supporto alla ricarica wireless da 20W. Non manca la certificazione di sicurezza TÜV, mentre l’azienda ha lanciato anche un’apposita basetta di ricarica al prezzo di 99 yuan (circa 12 euro al cambio attuale). Ad accompagnare il tutto ci sono anche una Power Bank da 10.000 mAh per ricaricare senza fili il top di gamma (al prezzo di 149 yuan, 19 euro circa) e perfino un caricabatterie wireless da 20W per auto (169 yuan/22 euro), con un meccanismo di apertura automatico per alloggiare il dispositivo.
Il pacchetto hardware si affida alla classica MIUI 10, su base Android 9 Pie, con tanto di tema scuro nativo (per abbassare i consumi del pannello AMOLED) e l’Always On Display Color, la quale permette di personalizzare la schermata anche con icone colorate. Grande attenzione anche alla fissa del momento, ovvero… gli smartphone da gaming! Infatti il top di gamma arriva con una modalità Game Turbo rinnovata ed il supporto al feedback aptico 4D Shock. A rendere l’esperienza ancora più potente ci penseranno poi i due speaker a bordo (il secondario è integrato nella capsula auricolare).
Si conclude con il lato connettività, il quale offre il solito set da flagship: supporto dual SIM LTE, Bluetooth 5.0, NFC ed un sensore IR. Altro elemento mutuato dal Mi 8 è il Dual Frequency GPS che grazie ad un chip più performante offre maggiore precisione ed autonomia durante la navigazione.
Xiaomi Mi 9 – Scheda tecnica
- Display Samsung AMOLED da 6.39 pollici di diagonale con risoluzione Full HD+ (2340 x 1080 pixel) con rapporto in 19:9, copertura NTSC 103.8%, luminosità di 600 nits e contrasto 60000:1, protetto da un pannello Gorilla Glass 6;
- processore octa-core Qualcomm Snapdragon 855 fino a 2.84 GHz;
- GPU Qualcomm Adreno 640;
- 6/8 di RAM LPDDR4X-2133 quad channel ;
- 128 GB di memoria interna UFS 2.1;
- dimensioni di 157.5 x 74.67 x 7.61 mm per un peso totale di 173 grammi.
- lettore d’impronte sotto il display, riconoscimento facciale e tasto fisico per assistente smart;
- tripla fotocamera posteriore Sony IMX586 da 48 + 12 + 16 mega-pixel con apertura f/1.75-2.2-2.2, pixel da 0.8 µm, autofocus laser (+PDAF), teleobiettivo zoom ottico 2x, grandangolo FOV 117° e Flash LED.;
- selfie camera frontale 20 mega-pixel;
- supporto dual SIM LTE, Wi-Fi ac Dual Band, Bluetooth 5.0, NFC, USB Type-C, GPS/A-GPS/GLONASS/BeiDou, Dual GPS L1 + L5, speaker stereo, Game Turbo;
- batteria da 3300 mAh con Quick Charge 4.0 e ricarica wireless da 20W;
- sistema operativo Android 9 Pie con interfaccia MIUI 10.
Prezzo e disponibilità
Il nuovissimo top di gamma targato Xiaomi sarà disponibile all’acquisto dal 26 febbraio (in Cina) nelle seguenti configurazioni (accompagnate dal relativo prezzo di vendita):
- 6/128 GB: 2999 yuan – 393€
- 8/128 GB: 3299 yuan – 432€
Così come visto dai vari spoiler dei giorni scorsi, il Mi 9 arriva nelle colorazioni Piano Black, Deep Gray, Ocean Blue e Lavender Violet, tutte caratterizzate da un rivestimento olografico super brillante.
Vale la pena sottolineare l’assenza della banda 20 per la versione cinese. Per quanto riguarda il lancio globale – ovviamente con la tanto agognata banda – non ci resta che attendere il MWC 2019.
Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi Telegram e Facebook dedicati! Attualmente questo prodotto non è ancora in vendita online negli store più popolari e in Italia. Non appena sarà disponibile potrete trovarlo su GizDeals al miglior prezzo, dunque iscrivetevi al nostro canale Telegram e alla pagina Facebook per tutte le offerte al minor prezzo!
Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:
Canale Offerte , Canale News, Gruppo Telegram, Pagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.