Xiaomi Mi 9 Explorer Edition ufficiale: potenza allo stato puro (con un tocco di stile)

xiaomi mi 9 explorer edition

Similmente a quanto avvenuto lo scorso anno – col il lancio del Mi 8 Explorer – anche stavolta il produttore cinese ha deciso di lasciarci senza fiato presentando lo Xiaomi Mi 9 Explorer Edition. Il super flagship arriva con una cover trasparente ridisegnata ed un comparto tecnico bestiale. E come anticipato anche dalla stessa azienda – magari forse con un po’ troppa enfasi – abbiamo a che fare con un vero mostro.

Xiaomi Mi 9 Transparent Edition (o Mi 9 Explorer per gli amici di vecchia data) si mostra in tutto il suo splendore

xiaomi mi 9 explorer edition

Partiamo subito con l’aspetto più importante del top di gamma. Il design dello Xiaomi Mi 9 Explorer Edition si presenta simile a quello del suo predecessore, con una back cover completamente trasparente sotto il quale si intravedono i componenti del device. Ma occhio, perché non si tratta effettivamente di pezzi funzionanti, ma di una sorta di scheda madre decorativa realizzata con materiali reali ed un particolare processo produttivo.

xiaomi mi 9 explorer

La disposizione dei componenti è differente rispetto al Mi 8 Explorer ed il questo caso è possibile intravedere la piastra dedicata alla ricarica wireless. Lo spessore del vetro è di soli 0.4 mm, il che non impatta assolutamente sulle dimensioni finali del flagship.

LEGGI ANCHE:
Mi 9 sfiora la vetta nella classifica di DxOMark!

Per concludere il discorso design, il sensore principale della tripla fotocamera è incorniciato di rosso; anche il tasto Power è arricchito dalla medesima colorazione.

xiaomi mi 9 explorer

In merito alle specifiche, il Mi 9 Explorer non si discosta da quanto visto con il Mi 9 standard, tranne che per un paio di aspetti da non sottovalutare. In primis, il device arriva nel colossale taglio da 12/256 GB di memorie, un quantitativo spropositato che si traduce in prestazioni al top (come si evince anche dai benchmark su Antutu).

L’altra piccola, grande differenza è da ricercarsi nel comparto fotografico; precisamente il sensore Sony IMX586 da 48 mega-pixel ha un’apertura focale di f/1.47, con lenti 7P (a differenza dell’apertura f/1.75 e lenti 6P del Mi 9). Il resto del pacchetto hardware resta invariato e di seguito trovate la scheda tecnica completa.

Xiaomi Mi 9 Explorer Edition – Scheda tecnica

  • Display Samsung AMOLED da 6.39 pollici di diagonale con risoluzione Full HD+ (2340 x 1080 pixel) con rapporto in 19:9, copertura NTSC 103.8%, luminosità di 600 nits e contrasto 60000:1, protetto da un pannello Gorilla Glass 6;
  • dimensioni di  157.5 x 74.67 x 7.61 mm per 173 grammi;
  • processore octa-core Qualcomm Snapdragon 855 fino a 2.84 GHz;
  • GPU Qualcomm Adreno 640;
  • 12 GB di RAM LPDDR4X-2133 quad channel ;
  • 256 GB di memoria interna UFS 2.1;
  • lettore d’impronte sotto il display, riconoscimento facciale e tasto fisico per assistente smart;
  • tripla fotocamera posteriore Sony IMX586 da 48 + 12 + 16 mega-pixel con apertura f/1.47-2.2-2.2, pixel da 0.8 µm, autofocus laser (+PDAF), teleobiettivo zoom ottico 2x, grandangolo FOV 117° e Flash LED.;
  • selfie camera frontale 20 mega-pixel;
  • supporto dual SIM LTE, Wi-Fi ac Dual Band, Bluetooth 5.0, NFC, USB Type-C, GPS/A-GPS/GLONASS/BeiDou, Dual GPS L1 + L5, speaker stereo, Game Turbo;
  • batteria da 3300 mAh con Quick Charge 4.0 e ricarica wireless da 20W;
  • sistema operativo Android 9 Pie con interfaccia MIUI 10.

Prezzo e disponibilità

Bellezza e potenza hanno sempre un prezzo salato e lo Xiaomi Mi 9 Explorer Edition non fa eccezione. Il device – nella sola configurazione da 12/256 GB – viene venduto a 3999 yuan (circa 524€ al cambio attuale) mentre la commercializzazione partirà il prossimo 26 febbraio (in Cina).

Vale la pena sottolineare l’assenza della banda 20 per la versione cinese. Per quanto riguarda il lancio globale – ovviamente con la tanto agognata banda – non ci resta che attendere il MWC 2019.


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati! Attualmente questo prodotto non è ancora disponibile in vendita online negli store più popolari e in Italia. Non appena lo sarà lo troverete su GizDeals al miglior prezzo, dunque iscrivetevi al nostro canale Telegram, che visualizzate qui in basso con le ultime offerte, e alla pagina  Facebook per tutte le offerte al minor prezzo!

Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.