Xiaomi, l’espansione negli USA è ancora lontana per Lei Jun

Xiaomi

xiaomi usa

Nelle scorse ore il CEO di Xiaomi, Lei Jun, è stato avvistato in quel delle Hawaii. Questo perché lì si sta tenendo il summit di Qualcomm, in occasione del quale egli ha parlato dell’azienda e del suo futuro. E fra le dichiarazioni rilasciate ai media presenti all’evento ci sono anche maggiori dettagli sulla tanto vociferata espansione negli USA.

Espansione negli USA? Ancora niente da fare per Xiaomi

xiaomi lei jun

Del fatto che Xiaomi sia desiderosa di entrare nel mercato USA se ne parla ormai dal 2014. Tuttavia, ad oggi sul territorio statunitense la società è presente in maniera decisamente ridotta, con la vendita soltanto di pochissimi accessori. Recentemente c’è stata una piccola apertura da questo punto di vista, ma ancora la strada da fare è tanta.

In questi giorni stiamo assistendo ad un’espansione in Europa per certi versi inaspettata, seppur non priva di ostacoli. Basti pensare alla controversia con Apple, conclusasi ieri, relativa alla volontà negata di depositare il marchio “Mi Pad“. E già questa notizia ci dovrebbe far capire quanto possa essere difficoltoso per una realtà asiatica farsi strada oltre i confini.

Xiaomi continua ad espandersi ma non senza difficoltà

Stando a quanto dichiarato in occasione del succitato evento Qualcomm, Lei Jun ha confermato che lo Xiaomi Mi 7 integrerà lo Snapdragon 845. Tuttavia, i dettagli relativi alla volontà di entrare nel mercato americano sono meno positivi. Come da lui confermato, “la nostra speranza è di avere un successo immediato negli USA, perciò abbiamo bisogno di molto tempo ed un’attenta preparazione per ottenere ciò“.

Affermazioni di questo genere erano già arrivate ad aprile 2017, in quell’occasione da parte del vice-presidente Wang Xiang. Come sottolineato più e più volte, il problema principale per Xiaomi e più in generale le aziende asiatiche sono i brevetti. Il sistema del copyright in Asia e quello in Europa ma soprattutto in Nord America sono per certi versi agli antipodi. Per questo partnership come quella con Microsoft e Qualcomm sono importanti anche per l’evoluzione societaria.


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!