La vera novità della prossima serie top ha un nome che è tutto un programma: quest’anno dovrebbe arrivare Xiaomi 16 Pro Max, aggiunta inedita alla gamma. Tuttavia non dovrebbe semplicemente scimmiottare Cupertino, ma avrebbe dalla sua alcune caratteristiche particolari: un display posteriore ed una batteria davvero enorme. Ecco che cosa sappiamo finora, ma è bene prendere tutto con estrema cautela!
Xiaomi 16 Pro Max tra immagini, specifiche e dettagli sulla batteria: cosa aspettarsi dalla novità della prossima serie
Da tempo si vocifera dell’esistenza di Xiaomi 16 Pro Max, ma al momento il dispositivo non è stato ancora confermato. Dal nome viene da pensare ad un modello dotato di uno schermo extra large, in contrasto con i soliti 6,3″ del modello base.
Tuttavia ci sarebbe dell’altro: stando a vari insider dovremmo avere uno schermoposteriore in stile Xiaomi Mi 11 Ultra, ossia una display posizionato all’interno del modulo fotografico. Le dimensioni non sono state ancora specificate, mentre vari indizi puntano in direzione di un ampio spazio rettangolare.
All’interno dell’articolo trovate una presunta immagine leak ed un bozzetto preliminare: in basso un ConceptRender che immagina il possibile design finale. Vista la tendenza generale è lecito ipotizzare la presenza di un pannello posteriori abbastanza ampio, seppur limitato al modulo fotografico.
Questa non sarebbe l’unica particolarità del top di gamma: secondo l’insider Digital Chat Station dovremmo avere una batteria da ben 7.500 mAh. Per il futuro Xiaomi 16 Ultra si prospetta un’unità da 7.000 mAh, quindi il modello Pro Max sarebbe a tutti gli effetti il Battery Phone della prossima serie top.
Per il comparto fotografico, Xiaomi dovrebbe rinunciare ai sensori principali Sony in favore di SmartSens; in realtà si vocifera anche della fine dell’idillio con Leica. La prossima generazione potrebbe avere un marchio di imaging proprietario, anche se al momento è si tratta di un rumor.
Il lancio della serie Xiaomi 16 sarebbe previsto per il mese di settembre, poco dopo il debutto dello Snapdragon 8 Elite 2. L’azienda potrebbe stravolgere le cose e lanciare insieme tutti i modelli della famiglia, compreso Xiaomi 16 Ultra. In questo caso non c’è ancora una finestra di lancio: la presentazione dovrebbe avvenire entro fine anno.
In tutti i casi parliamo del mercato cinese: per l’occidente ancora non ci sono dettagli ma è probabile che ci sarà da attendere fino al primo trimestre del 2026. Di seguito trovate una bozza della scheda tecnica, sulla base delle ultime indiscrezioni.
Xiaomi 16 Pro Max – Scheda tecnica presunta
- Dimensioni e peso: /
- Colorazioni: /
- Certificazione: IP68/IP69
- Display: Micro Quad Curved AMOLED 6,8″ 2K con refresh rate 120 Hz, LTPO e LIPO
- Sicurezza: lettore d’impronte digitali sotto lo schermo (ultrasuoni)
- Raffreddamento al liquido con camera di vapore
- SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Elite Gen 2, 3 nm TSMC
- CPU octa-core
- 2 x 4,4 GHz – Oryon Gen 2
- 6 x Oryon Gen 2
- GPU: Adreno 840
- RAM: 12/16 GB LPDDR5X
- Storage: 512 GB/1 TB UFS 4.0 non espandibile
- Batteria: 7.500 mAh, silicio-carbonio
- Ricarica: 100W, wireless 50W
- Fotocamera: tripla con sensore principale SmartSens da 50 MP (1/1,28″), OIS, ultra-wide e teleobiettivo periscopico da 50 MP (1/1,95″) con zoom ottico 5X
- Selfie camera: /
- Connettività e altro: Dual SIM 5G, Wi-Fi, Bluetooth, NFC, GPS, speaker stereo, USB-C
- Sistema operativo: Android 16 con HyperOS 3
Ultimo aggiornamento: 29 luglio