Sunbird ci riprova: iMessage torna nuovamente su Android, ma c’è una fregatura

Sunbird
Crediti: Sunbird

Aggiornamento 20/06: Sunbird ha finalmente annunciato l’inizio della beta che porterà nuovamente iMessage su Android, ma questa volta per utilizzare il servizio sarà necessario sottoscrivere un abbonamento.

Vedere finalmente arrivare iMessage su Android in via ufficiale sembra essere davvero utopia, ma le app di terze parti non sembrano davvero essere intenzionate a smettere di provare. Sunbird, per esempio, dopo aver dovuto ritirare la propria app a causa dei troppi problemi di sicurezza, ha annunciato il lancio di una nuova beta che permetterà di utilizzare il sistema di messaggistica istantanea di Apple sul sistema operativo mobile di Google.

Dopo aver ritirato l’app per problemi di sicurezza, Sunbird riporta iMessage su Android

Sunbird ha annunciato di aver migliorato considerevolmente la sua infrastruttura backend, che nei mesi scorsi fu causa della chiusura anticipata dell’app, con una nuova versione beta che nel corso dei giorni aprirà le porte ad oltre 165 mila utenti Android che hanno fatto già registrare il loro interesse nel test dell’applicazione. Gli inviti arriveranno a scaglioni nel corso del mese di aprile, quindi se non avete ottenuto l’accesso subito, potreste dover aspettare ancora.

Il nuovo Sunbird offrirà la possibilità di utilizzare iMessage su Android tramite un broker MQTTS e protocollo HTTPS, con il trasporto dei messaggi che sarà criptato tramite chiave AES. Quando i messaggi verranno decriptati per essere letti, questi non verranno mai salvati in alcun database di Sunbird, ma conservati in memoria per un breve periodo prima di essere nuovamente criptati nel database interno dell’app.

Potete iscrivervi alla nuova beta di Sunbird direttamente dal sito ufficiale, con gli inviti che verranno spediti nel corso del mese di aprile.

Aggiornamento 20/06: Sunbird disponibile in Beta, ma questa volta con abbonamento

Sunbird
Crediti: 9to5Google

Con un ritardo di più di 2 mesi, i primi iscritti alla beta del nuovo Sunbird stanno finalmente ricevendo l’invito ma utilizzare l’app che permette di sfruttare iMessage anche su Android, scoprendo un’amara sorpresa. Per utilizzare il servizio, infatti, verrà richiesto un abbonamento da 1.99$ al mese, dopo una prova gratuita di appena 7 giorni.

La mail ricevuta dagli utenti, inoltre, spiega come i nuovi Apple Account registrati per essere utilizzati per l’appunto con Sunbird potrebbero avere un periodo di “warm-up” di 30-60 minuti, dopo l’app potrebbe crashare oppure non inviare correttamente i messaggi. Con i messaggi RCS che arriveranno su iOS 18 a settembre, quella di Sunbird sembra una mossa piuttosto coraggiosa: sarà interessante vedere, quindi, quanti utenti sono disposti a pagare pur di utilizzare il servizio di messaggistica istantanea di Apple.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Amazon ha annunciato le date del Prime Day 2024 (16 e 17 luglio): scopri tutti i dettagli dell'evento più atteso dell'anno e come seguire con noi le offerte in tempo reale (per non perdere nemmeno un'occasione)!