Google Pixel 9 ancora vittima dei leak: Tensor G4 delude su Antutu

google pixel 9 pro xl tensor g4 antutu benchmark

Dopo essere finiti nelle mani dei leaker, Google Pixel 9, 9 Pro e 9 Pro XL ritornano sotto i riflettori, anche se questa volta il vero protagonista è il Tensor G4. Dentro i prossimi smartphone di casa Google ci sarà come sempre un nuovo System-on-a-Chip proprietario, e mentre attendiamo che venga annunciato pubblicamente questo ennesimo leak ce ne da un assaggio sotto forma di benchmark Antutu.

Ecco come si comportano Google Pixel 9, 9 Pro, 9 Pro XL e i loro Tensor G4 su Antutu

google pixel 9 pro xl tensor g4 antutu benchmark

La fonte del leak è la stessa che settimane fa ha pubblicato le foto reali di Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: dopo le immagini degli smartphone, questa volta il tema trattato è quello delle performance hardware. Prima di vedere i risultati nei test sintetici, vediamo quali sarebbero le specifiche tecniche del SoC in questione:

  • Google Tensor G3 (Pixel 8):
    • 1 core Cortex-X3 a 2,91 GHz
    • 4 core Cortex-A715 a 2,37 GHz
    • 4 core Cortex-A510 a 1,7 GHz
  • Google Tensor G4 (Pixel 9)
    • 1 core Cortex-X4 a 3,1 GHz
    • 3 core Cortex-A720 a 2,6 GHz
    • 4 core Cortex-A520 a 1,95 GHz

Rispetto al modello odierno, Tensor G4 si rinnova con tutti core ARM di ultima generazione e con frequenze di clock più alte; allo stesso tempo, vediamo abbandonata la CPU nona-core in favore di una più classica struttura octa-core.

google pixel 9 pro xl tensor g4 antutu benchmark

Il risultato, secondo i test Antutu, è un punteggio di 1,07 milioni di punti su Google Pixel 9 (tokay), 1,14 milioni su Pixel 9 Pro (caiman) e 1,17 milioni su Pixel 9 Pro XL (komodo). Premettendo che quelle in esame potrebbero essere unità non definitive della serie Pixel 9, sia lato hardware che software, i punteggi ottenuti non fanno gridare al miracolo, anzi. Le attuali soluzioni più avanzate Qualcomm e MediaTek ottengono punteggi ben superiori a quelli di Tensor G4, ma non c’è da meravigliarsi troppo.

Sin da quando Google ha deciso di intraprendere la strada dei SoC proprietari, la linea Tensor non ha mai spiccato per forza bruta, ottenendo molto spesso punteggi inferiori di quella della concorrenza, con Google che ha preferito investire risorse in altri aspetti. Ci aspettiamo che con la gamma Google Pixel 9 ci siano grossi avanzamenti lato intelligenza artificiale, per esempio, specialmente in vista di quanto stanno facendo e faranno le dirette rivali Samsung ed Apple.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Amazon ha annunciato le date del Prime Day 2024 (16 e 17 luglio): scopri tutti i dettagli dell'evento più atteso dell'anno e come seguire con noi le offerte in tempo reale (per non perdere nemmeno un'occasione)!