La prima auto elettrica di Xiaomi è disponibile in tre modelli: SU7, SU7 Pro e SU7 Max, con prezzi di listino che partono da 215.900, 245.9000 e 299.900 CNY, l’equivalente di 27.559, 31.388 e 39.026€. Le loro vendite hanno posto la società in diretta competizione con un marchio storico come Volkswagen, che in Cina ha venduto oltre 13.000 veicoli elettrici; in prima posizione troviamo per distacco BYD con oltre 120.000 unità, mentre Tesla ha fatto meglio di Xiaomi con oltre 31.000 unità.
Xiaomi si è inserita nell’industria automobilistica nazionale in un contesto non facile: il mercato delle auto EV in Cina è estremamente competitivo, e ci sono talmente tante aziende al punto che il governo è dovuto intervenire per limitarne la nascita di nuove ed evitare che il sovraffollamento provocasse una guerra dei prezzi che avrebbe finito per intaccare aziende e consumatori.
A partire da giugno, Xiaomi raddoppierà la produzione per poter soddisfare la crescente domanda, passando da 8 a 16 ore giornaliere per un totale di quasi 20.000 auto al mese; in precedenza, il CEO Lei Jun aveva dichiarato che la sua compagnia fosse capace di realizzare 40 Xiaomi SU7 ogni ora per una media di 1 veicolo ogni 76 secondi. L’hub principale sarà quello di Yizhuang, nei pressi di Pechino, con una fabbrica che arriverà a produrre 300.000 veicoli all’anno.
Xiaomi prevede che il 2024 si concluda con 100.000 unità vendite per una media di oltre 11.000 al mese, e gli addetti ai lavori affermano che nel 2025 potrebbero salire a 240.000 e nel 2026 a 348.000 unità. Lei Jun ha spiegato perché l’insuccesso di Apple li abbia favoriti, e sono già partite indiscrezioni su quella che dovrebbe essere la seconda auto Xiaomi.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le
migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.