Hai uno smartphone Samsung ma la sua fotocamera è troppo lenta a scattare le foto? Specialmente con i suoi top di gamma, storicamente Samsung rimarca la sua volontà di puntare al podio dei migliori camera phone, nonostante finisca per venire accusata di avere prestazioni peggiori della concorrenza. Un aspetto migliorabile è quello della velocità dell’otturatore, che indica il tempo che passa fra l’aver premuto il tasto di scatto e l’effettiva cattura dell’immagine. Purtroppo anche su alcuni flagship Samsung può capitare che l’otturatore non sia particolarmente rapido, ma fortunatamente esiste un metodo ufficiale per aumentarne la velocità e ridurre lo Shutter Lag.
Samsung Good Lock è in grado di migliorare anche la velocità della fotocamera
Tutto si basa su Samsung Good Lock, la suite che include numerose funzionalità software che permettono di personalizzare e migliorare gli smartphone della compagnia coreana. All’argomento ho dedicato una guida, in cui vi spiego come funzionano i vari moduli; fra questi c’è Camera Assistant, in grado di modificare le prestazioni della fotocamera. Farlo è molto semplice: basta installare il modulo in questione e attivare al suo interno l’opzione “Scatto rapido“, con cui risolvere questo annoso problema.
Scarica Samsung Camera Assistant
C’è poi un altro passaggio da eseguire, disabilitando un’opzione che è presente su alcuni smartphone Samsung. Aprite l’app Fotocamera, cliccate in alto a sinistra sull’icona a ingranaggio delle Impostazioni, selezionate “Ottimizzazione intelligente” e impostatelo su “Minimo“. Quello che fa questa opzione è far intervenire il software Samsung per ritoccare la foto, per esempio intervenendo su colori o contrasto per far risaltare maggiormente il soggetto fotografato. Ovviamente questo ha un “costo” in termini di risorse hardware/software del comparto fotografico, e disabilitandola velocizzerete l’operazione di scatto.
Avere un otturatore lento non è soltanto un fastidio ma anche un limite, perché uno scatto lento significa rischiare di ottenere immagini sfocate quando c’è un soggetto in movimento. Abilitando questa opzione di Camera Assistant si aumenta la velocità di scatto, riducendo questa eventualità; tuttavia, abilitarla significa ridurre la qualità dell’immagine (come specifica la stessa Samsung); nei nostri test abbiamo verificato che la diminuzione di qualità è spesso impercettibile, vi consigliamo di abilitarla specie in quei contesti dove la velocità è più importante della qualità, per esempio per immortalare soggetti in rapido movimento.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.