Lo riporta il leaker OreXda: Exynos 2500 sarebbe disponibile nelle due varianti 2500-A e 2500-B, e avrebbero una differenza non trascurabile. La versione “A” avrebbe una tradizionale CPU octa-core, mentre la versione “B” una più atipica ma soprattutto potente CPU deca-core. Da tempo si vocifera che il team Samsung Exynos stia lavorando al suo primo processore con dieci core, e pare sia arrivato il momento del suo esordio.
Di tutti i chipmaker in circolazione, cioè Qualcomm, MediaTek, Apple, Samsung e Huawei, l’unico ad aver compiuto questo passo è MediaTek, quando nel 2015 lanciò una serie Helio X2x/X3x con una CPU con questo quantitativo di core fisici. Da allora, però, sia MediaTek che gli altri competitor si sono standardizzate su una CPU octa-core, giocando piuttosto su frequenze di clock e tipologie di core.
La motivazione di questa scelta è presto detta: temperature e consumi energetici, perché più core ci sono più c’è la possibilità che il loro azionamento in simultanea per le operazioni più complesse e avanzate provochi un impatto eccessivo sull’autonomia. Per questo, l’Exynos 2500-B non sarebbe pensato per gli smartphone bensì per i notebook e sarebbe destinato alla gamma Samsung Galaxy Book e forse per i tablet più pregiati, non prima del 2025.
Per la succitata serie Samsung Galaxy S25, invece, ci sarebbe l’Exynos 2500-A con la sua più tipica CPU octa-core, che comunque beneficerebbe di un upgrade tecnico rilevante, a partire dall’essere fabbricato a 3 nm, passando per la nuova GPU Xclipse 950 con architettura AMD RDNA 4 ma soprattutto per i core ARM Cortex-X5, definiti “il più grande aumento delle prestazioni degli ultimi cinque anni”.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le
migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.