Xiaomi SU7 troppo simile a Porsche Taycan? Risponde il CEO di Porsche

xiaomi su7 porsche taycan

Sin da quando è stata presentata, il feedback ricevuto da Xiaomi SU7 è stata agrodolce, ricevendo sia complimenti per il rapporto qualità/prezzo sia critiche per una certa mancanza di originalità nell’estetica adottata. In particolare Porsche Taycan, auto elettrica del 2019 la cui componente visiva è abbastanza visibile nel look della prima auto EV targata Xiaomi. Questo aspetto non è passato inosservato nemmeno agli occhi del CEO della divisione cinese di Porsche, Michael Kirsch, che recentemente ha risposto a questa polemica.

Il CEO di Porsche risponde alle critiche di eccessiva somiglianza verso Xiaomi SU7

Come da “tradizione” delle compagnie cinesi, probabilmente non ha aiutato il fatto che sul palco dell’evento di presentazione la stessa Xiaomi, per mano del suo co-fondatore Lei Jun, abbia presentato SU7 confrontandola proprio con Tesla Model 3 e Porsche Taycan. Una somiglianza con quest’ultima che ha portato alcuni utenti più salaci a soprannominare come “Mi Porsche” l’auto realizzata da Xiaomi.

In occasione di un’intervista di qualche giorno fa, il CEO Michael Kirsch ha risposto in merito, affermando quanto segue: “per quanto riguarda le somiglianze tra Xiaomi SU7 e Porsche, penso che potrebbe essere perché il buon design ha sempre una tacita intesa“. Ha aggiunto che, nei suoi oltre 90 anni di storia, la compagnia si è sempre basata sul principio secondo cui il design deve seguire la funzionalità e che il buon design risuona universalmente.

Sull’argomento si è pronunciato anche Li Tianyuan, capo progettista automobilistico di Xiaomi, che ha ovviamente specificato che SU7 non è stata modellata con l’intento di copiare nessun veicolo già esistente e che il principio di progettazione fosse proprio quello secondo cui la forma segue la funzione, nello specifico la realizzazione di una livrea che fosse il meno resistente al vento per non andare a scapito di prestazioni e autonomia.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.