Aggiornamento 29/04: a distanza di diversi mesi sembra che Instagram abbia ripreso a sviluppare la funzionalità che permette di creare dei chatbot personalizzati. Trovate tutte le informazioni all’interno dell’articolo.
Nelle ultime ore sono emerse online informazioni molto importanti su come Meta sembrerebbe essere intenzionata a sfruttare l’intelligenza artificiale in Instagram. In una versione di test dell’app del celebre social network fotografico, infatti, è comparsa la possibilità di creare una personalità da zero con cui parlare. Le personalizzazioni di questa identità sembrano essere davvero molte: l’obiettivo potrebbe essere quello di creare un amico immaginario.
Instagram proverà a sfruttare l’intelligenza artificiale in modo tutto nuovo
Lo sviluppatore Alessandro Paluzzi ha pubblicato su Twitter/X diverse immagini di una build beta di Instagram che consente, tra le altre cose, di creare una personalità con cui chattare tramite l’intelligenza artificiale. Gli utenti avranno la possibilità di scegliere il sesso, l’età, l’etnia, il carattere, gli interessi, l’avatar e ovviamente il nome di quello che potrebbe diventare tutti gli effetti un amico immaginario.
L’intelligenza artificiale potrà quindi essere realizzata secondo i propri standard: si potrebbe creare un fidato confidente, oppure un amico con cui parlare di sport e videogiochi. Una cura per la solitudine oppure un mezzo di totale alienazione? Lo scopriremo soltanto quando questa funzionalità sarà disponibile per tutti.