Aggiornamento 11/03: nuovi dettagli sull’andamento delle vendite della serie S24, li trovate nell’articolo.
Nonostante sia il brand che vende più smartphone al mondo da tempo immemore, Samsung fatica a ottenere alti numeri nella fascia dei top di gamma, riscuotendo maggiore successo in quelle più economiche. Con gli ultimi top di gamma c’è stato un passo in avanti in tal senso, come confermano i numeri di mercato, e secondo gli analisti e la stessa compagnia la serie Galaxy S24 supererà nelle vendite la serie S23.
Le stime preliminari dicono che la serie Samsung Galaxy S24 supererà S23 nelle vendite
Ecco l’andamento delle vendite negli anni per i flagship dell’azienda sud-coreana:
- Samsung Galaxy S – 20 milioni
- Samsung Galaxy S2 – 40 milioni
- Samsung Galaxy S3 – 70 milioni
- Samsung Galaxy S4 – 80 milioni
- Samsung Galaxy S5 – 40 milioni
- Samsung Galaxy S6 – 45 milioni
- Samsung Galaxy S7 – 55 milioni
- Samsung Galaxy S8 – 41 milioni
- Samsung Galaxy S9 – 35 milioni
- Samsung Galaxy S10 – 37 milioni
- Samsung Galaxy S20 – 28 milioni
- Samsung Galaxy S21 – 25 milioni
- Samsung Galaxy S22 – 30 milioni
- Samsung Galaxy S23 – 31 milioni
Negli anni le vendite sono progressivamente calate, in favore principalmente di iPhone e in minor parte dei vari produttori cinesi, seppur nell’ultimo biennio si sia tornati sopra quota 30 milioni. Relativamente alla prima metà del 2024, la compagnia sud-coreana avrebbe aumentato l’obiettivo di vendita da 12 a 13 milioni, e secondo un report nazionale avrebbe fissato a 36 milioni di unità le previsioni di vendita per il 2024 per il trittico composto da S24, S24+ ed S24 Ultra. Non è specificato, ma è ipotizzabile che ancora una volta sarà il modello Ultra a guidare le vendite, seguito da quello standard e meno di tutti da quello Plus.
Come riporta il leaker Revegnus, qualora l’annata si concludesse effettivamente con il raggiungimento di queste cifre, sarebbe un nuovo record per la storia recente della compagnia, più dei 35,7 milioni che vendette la serie Samsung Galaxy S7 nel 2017 ma comunque sotto i 49 milioni della serie Galaxy S6 nel 2016.
Inoltre, Samsung ha comunicato che la serie S24 ha superato 1 milione di unità in 1 mese in Sud Corea, battendo di 9 giorni il precedente record che spettava al fu Samsung Galaxy S8, seppur per 3 giorni la serie Note 10 rimanga quella più di successo in quell’arco di tempo. Secondo le stime di Counterpoint Research, nelle prime tre settimane c’è stato un aumento annuale del +8% per le vendite globali della serie Samsung Galaxy S24, specialmente in Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francai e Paesi Bassi, dove l’aumento ammonta a circa il +28%.
Essendo previsioni preliminari, i numeri potrebbero variare anche e soprattutto in base al termometro del mercato, anche se l’impressione è che il 2024 sarà un’annata più positiva per il settore mobile. Tuttavia, secondo le previsioni il prossimo anno potrebbe essere un anno non facile per Samsung, con stime complessive di 250 milioni di smartphone venduti che potrebbero essere raggiunti se non addirittura superati da Apple, per la seconda volta nella storia.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.