Le vendite mondiali di smartphone stanno risalendo: crisi finita?

smartphone
Crediti: Canva

Dopo un 2022 da dimenticare, il mercato degli smartphone sta vedendo una lenta ma progressiva ripresa nel corso di quest’anno, come dimostrano i numeri del Q3 2023. Nel trimestre che ci siamo lasciati alle spalle, cioè il periodo che va da luglio a settembre, in tutto il mondo sono stati spediti circa 293,4 milioni di smartphone. Numeri che segnano un calo di solo il -1%, che sommato agli scorsi trimestre manda un segnale di ripresa per il settore.

Le vendite di smartphone stanno risollevandosi in un po’ tutto il mondo nel Q3 2023

vendite smartphone global q3 2023

Nella classifica globale relativa al Q3, Samsung ha mantenuto la prima posizione al 20% con 57,4 milioni di smartphone spediti, un risultato raggiunto anche grazie anche ai buoni numeri ottenuti dai suoi pieghevoli Z Fold 5 e Z Flip 5, non a caso lanciati in anticipo rispetto agli anni passati. Apple è rimasta al secondo posto al 17% con 50 milioni di unità piazzate, sulla scia positiva delle vendite iniziali della serie iPhone 15, nonostante gli scossoni ricevuti in Cina da parte di Huawei e Honor.

vendite smartphone global q3 2023

Anche Xiaomi non si sposta dal gradino basso del podio al 9% (26,4 milioni), e la segue OPPO, comprensiva di OnePlus, in quarta posizione col 9% (26,4 milioni). Per alcuni, la vera sorpresa della classifica potrebbe dimostrarsi Transsion, anch’essa al 9% e che si avvicina pericolosamente a OPPO con 26 milioni. Per chi non lo sapesse, Transsion è l’azienda che possiede i marchi Infinix, Tecno e Itel, ma non mi starò a dilungare troppo perché trovate un articolo a lei dedicato.

Dei marchi che compongono la top 5 registrata da Canalys, Samsung, Apple e OPPO hanno concluso il Q3 2023 in calo, rispettivamente del -10%, -6% e -8%. Al contrario, Xiaomi ha beneficiato di una lieve crescita del +2%, mentre è proprio Transsion ad aver chiuso il trimestre con ben il +40%, segno di marchi sempre più apprezzati nei mercati di riferimento (principalmente Africa, Medio Oriente e Sud America).

Nonostante i segnali positivi, “Canalys prevede che il mercato globale degli smartphone assisterà a una crescita modesta in un 2024 che appare cauto”. Rispetto allo scorso anno la situazione dovrebbe via via normalizzarsi, ma difficilmente si registreranno picchi particolarmente positivi, anche se il prossimo anno potremmo assistere alla rinascita Global di Huawei.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.