YouTube è più lento se usi AdBlock? Sì, ma la colpa non è di Google

YouTube
Crediti: Canva

Aggiornamento 16/01: nuovi dettagli sulla vicenda YouTube vs AdBlock, li trovate a fine articolo.

Per contrastare il continuo aumento delle pubblicità su YouTube, gli utenti sono sempre più propensi ad utilizzare le estensioni per i browser che provano a bloccare tutti gli ads mostrati dalla piattaforma di streaming. Google, tuttavia, ha deciso di contro-attaccare causando pesanti rallentamenti a chi fa uso degli AdBlock.

YouTube è sempre più lento per gli utenti che usano AdBlock

YouTube Music condivisione Instagram stories leak

Negli ultimi giorni sono davvero tante le segnalazioni emerse su internet relative ai rallentamenti su YouTube: se dapprima sembrava solo un problema relativo al browser Firefox, adesso tutte le app che fanno uso degli AdBlock sembrano subire pesanti rallentamenti sulla piattaforma di streaming video.

Nei termini di servizio di YouTube viene fatto esplicito divieto di utilizzare qualsiasi metodo che possa bloccare le pubblicità, che siano esse all’inizio, alla fine o durante la riproduzione di un filmato. Chiunque utilizzerà gli AdBlock otterrà “un’esperienza di visione sub-ottimale“, con gli utenti che lamentano lag, rallentamenti e in alcuni casi addirittura blocchi completi del sito.

Purtroppo negli ultimi tempi le pubblicità su YouTube sono diventate sempre più lunghe e invadenti: sulla versione TV dell’app, per esempio, è possibile dover visualizzare addirittura 10 minuti di pubblicità.

La “colpa” è di AdBlock | Aggiornamento 16/01

Se inizialmente si ipotizzava che ci fosse lo zampino di Google dietro ai rallentamenti di YouTube per chi lo utilizzava i plugin adblocker, col passare delle ore si è scoperto che in verità il motivo va ricercato dall’altra parte. La “colpa” sarebbe infatti dei plugin AdBlock e AdBlock Plus, che dopo essersi aggiornato alle rispettive versioni 5.17.0 e 3.22 hanno attuato delle modifiche che avrebbero provocato questo problema. Ecco quanto affermato dagli sviluppatori di AdBlock Plus:

Recentemente, ABP ha rilasciato la versione 3.22 che ha aggiornato la versione del motore di estensione in bundle alla 1.1.1. AdBlock ha rilasciato la versione 5.17.0 che ha anche aggiornato il motore di estensione alla versione 1.1.1. Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni di tempi di risposta lenti dopo l’aggiornamento. Sembra che si tratti di un problema nel motore di estensione poiché ABP, AdBlock e l’estensione di test EWE sembrano tutti riscontrare un problema simile con la versione 1.1.1 del motore di estensione.

Successivamente alle segnalazioni, è stata rilasciata la versione 1.1.2 del motore in questione, pertanto sia AdBlock che AdBlock Plus dovrebbero aver risolto questi rallentamenti.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.