Aggiornamento 15/01: dopo il calo di vendite di iPhone in Cina, Apple sta cambiando strategia, trovate le informazioni nell’articolo.
Anche perché avvenuto in maniera improvvisa e senza tanti proclami, fu evidente sin da subito che il lancio anticipato della serie Huawei Mate 60 era anche per contrastare quello della rivale iPhone 15. E a quanto pare il risultato ottenuto sarebbe in linea con le ambizioni di Huawei e della Cina, che negli ultimi mesi hanno riacceso la competizione col brand occidentale della mela.
Lo scontro fra iPhone 15 e Huawei Mate 60 si fa sentire sulle vendite di Apple
Lo riportano gli analisti di Counterpoint Research: nei primi 17 giorni di commercializzazione, le vendite della serie iPhone 15 sono diminuite del -4,5%in Cina. Al coro si aggiungono anche gli analisti di Jefferies, secondo cui le vendite subiranno una diminuzione a doppia cifra, con numeri peggiori di quelli che ottenne la serie iPhone 14, che quando uscì sul mercato a fine 2022 era avvantaggiata dalla scarsa concorrenza di Huawei a causa dei limiti del ban USA.
È della stessa opinione il noto analista e insider Ming-Chi Kuo, che ricorda come la protesta sindacale portò alla spedizione di 12 milioni di unità in meno per iPhone 14 Pro e Pro Max, causando un calo nel Q4 2022; nonostante in questi mesi non ci siano scioperi del genere, le previsioni di Apple per il Q4 2023 sono le stesse dell’anno scorso a causa delle vendite in declino per via della ripresa di Huawei.