Realme raggiunge quota 200 milioni di smartphone, ma la crescita rallenta

realme 200 milioni
Crediti: Realme

Sono passati cinque anni dalla sua fondazione: sto parlando di Realme, il sub-brand che OPPO decide di lanciare nel maggio 2018, con l’obiettivo di creare un marchio rivolto all’utenza digitale, costantemente alla ricerca del miglior rapporto qualità/prezzo. I risultati non tardarono ad arrivare e con tempistiche impressionanti: Realme si rivelò il brand dalla crescita più veloce della storia, raggiungendo 100 milioni di smartphone venduti su scala globale nel minor tempo mai registrato finora. Adesso ha superato quota 200 milioni di smartphone, ma i numeri non sono così entusiasmanti come prima.

200 milioni di smartphone nel mondo per Realme, ma perde lo scettro della più rapida

Realme entra così di diritto nel cosiddetto “200 Million Club”, un fregio che pochi marchi possono vantare, per di più con le tempistiche della società cinese. Tuttavia, se Realme era stata la più rapida a raggiungere le 100 milioni di unità spedite nel mondo, non può dire lo stesso in questo caso, essendo il quinto brand più veloce ad aver infranto questo traguardo.

La stessa Realme ha pubblicamente parlato della crisi del mercato tech e di come questa abbia influito negativamente sul suo operato, portando a compiere delle scelte differenti da quanto preventivato e sperato. Fra queste c’è l’aver principalmente puntato sulle serie GT e Number, ottenendo nel 2022 una posizione fra i primi 4 brand al mondo con una crescita del +8%, l’unico in positivo alla fine della scorsa annata.

Se si guarda al 2023, in Europa è proprio Realme l’unica azienda che sta ottenendo una crescita, nonostante i venti contrari, mentre nei mercati emergenti può vantare una quota di mercato dell’88% ben superiore agli altri marchi del “200 Million Club”. E adesso tutte le attenzioni sono rivolte verso Realme GT 5 Pro, il prossimo smartphone flagship che si prospetta avrà specifiche da primo della classe.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.