Nel corso dei mesi si è parlato in molteplici occasioni di un possibile addio alla MIUI da parte di Xiaomi e le voci si sono intensificate durante gli ultimi giorni. Qualcosa era nell’aria e infatti ecco che finalmente la compagnia cinese ha deciso di alzare il sipario sul prossimo, grande cambiamento in arrivo. Xiaomi, tramite il fondatore LeiJun in persona, ha annunciato HyperOS: si tratta della nuova interfaccia proprietaria che prenderà il posto della MIUI!
Xiaomi HyperOS: la compagnia cinese saluta la MIUI e dà il benvenuto alla nuova interfaccia proprietaria
Come sottolineato anche in apertura, nelle ultime ore si percepiva una certa vibrazione nell’aria: la tensione era nell’aria e le voci in merito a MiOS si erano fatte davvero insistenti. Ora è arrivata la conferma ufficiale: Xiaomi HyperOS sarà la nuova versione dell’interfaccia proprietaria del brand cinese e manderà in pensione la MIUI. Effettivamente la casa cinese era al lavoro sulla MIUI 15: il nome della versione software era stato anche anticipato ufficialmente e c’è stato anche il rilascio delle prime ROM.
Insomma, tirando le somme HyperOS è a tutti gli effetti la MIUI 15 con un nome differente: resta da vedere se ci saranno cambiamenti per quanto riguarda il design. Al momento si sa pochissimo; la nuova UI di Xiaomi prometteprestazioni più fluideed una maggiore integrazione con i dispositivi IoT. Inoltre è stato mostrato anche il nuovo logo, abbastanza semplice e minimale.
HyperOS sostituirà la MIUI nel mercato Global?
Arriva la domanda piccante: XiaomiHyperOS resterà esclusiva cinese oppure sostituirà la MIUI anche a livello Global? Ebbene la risposta è arrivata dalla stessa dirigenza del brand. HyperOS sarà rilasciando a livello Global nel corso del 2024, quindi l’addio alla MIUI è internazionale. Non si tratterà di una novità solo per la Cina, ma ovviamente il punto di partenza sarà il mercato asiatico.
Quali saranno primi smartphone con HyperOS
E da qui è possibile rispondere alla prossima domanda: quali saranno i primi smartphone Xiaomi equipaggiati con HyperOS? Si partirà con la serie Xiaomi 14, in arrivo in Cina entro fine anno. I top di gamma della famiglia avranno il nuovo sistema pre-installato mentre arriverà a bordo di altri modelli tramite aggiornamento software. Non è stato ancora confermato nel momento in cui scriviamo, ma diamo per scontato che anche Redmi riceverà la nuova UI (a partire dalla gamma Redmi K70).
Volete sapere se il vostro smartphone Xiaomi/Redmi si aggiornerà ad HyperOS? In attesa dell’elenco ufficiale ecco la lista dei dispositivi che riceveranno Android 14.