Xiaomi vuole rivoluzionare la ricarica della auto elettriche (ma c’è ancora strada da fare)

xiaomi
Crediti: ArenaEV

Da quando Xiaomi ha annunciato il suo ingresso nel mondo della auto elettriche la curiosità intorno al primo veicolo della compagnia cinese è alle stelle. L’azienda sta lavorando in maniera intensiva al mezzo e perfino il carismatico CEO Lei Jun ha deciso di investire anima e corpo nel progetto. Anche se tutta l’attenzione è focalizzata su quest’ultimo, ciò non vuol dire che Xiaomi non sia al lavoro anche su altre novità legate al settore EV: in programma c’è anche la ricarica wireless per auto, come dimostra uno degli ultimi brevetti depositati dal brand.

Xiaomi brevetta la ricarica wireless per auto elettriche: una grande novità ma c’è ancora strada da fare

xiaomi auto lei jun
Crediti: Xiaomi

Il documento in questione mostra come potrebbe essere il supporto alla ricarica wireless per le auto elettriche di Xiaomi. Tuttavia è bene fare delle considerazioni: per prima cosa si tratta di sicuramente di un progetto allo stato embrionale e in secondo luogo questa è una soluzione per la ricarica wireless e di certo la casa di Lei Jun sarà al lavoro anche su metodi meno “ingombranti”. Il funzionamento di questa tecnologia, infatti, non è proprio alla mano: il brevetto mostra una sorta di piccola vettura da carico munita di una batteria; questa si avvicina all’auto elettrica e tramite l’apposito “aggancio” è in grado di ricaricare il veicolo senza contatto e senza l’ingombro di cavi.

xiaomi
Crediti: ArenaEV

Il documento fa sorgere parecchie domande ed offre zero risposte. Se questa è una soluzione per la ricarica wireless in strada è sicuramente molto meno vantaggiosa rispetto alle colonnine cablate. Utilizzare una vettura aggiuntiva è di certo ingombrante ed è davvero difficile immaginare un’ampia area piena di auto elettriche e di piccoli veicoli pronti a ricaricarle. Magari si tratta di una sorta di stazione di ricarica portatile, che può essere utilizzata anche con l’auto in movimento.

xiaomi
Crediti: ArenaEV

Al momento non possiamo che formulare delle ipotesi, comunque una cosa è certa: Xiaomi sta lavorando intensamente per entrare a testa alta nel mercato EV, investendo in tecnologie che potrebbero vedere la luce in futuro.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.