L’andamento di mercato non è particolarmente confortante per l’industria tecnologica: il Q3 2023 è stato a tutti gli effetti il nono trimestre consecutivo in calo. Nel terzo trimestre, il settore degli smartphone ha registrato un calo del -8% su base annua, seppur ci sia stata una lieve crescita del +2% rispetto al Q2. La domanda da parte dei consumatori sta faticando a riprendersi in maniera netta, e tutte le principali compagnie hanno registrato un calo annuale.
Ecco l’andamento del mercato globale degli smartphone nel corso del Q3 2023
Samsung rimane in prima posizione col 20% e un calo del -13%, detenendo un quinto del mercato mondiale, ma con un trimestre che si è dimostrato il peggiore degli ultimi 10 anni. Nel periodo estivo, le vendite dei nuovi pieghevoli hanno avuto alti e bassi (bene Z Flip 5, meno Z Fold 5) e come al solito è stata la serie Galaxy A a spingere i numeri dell’azienda sud-coreana.
Apple rimane anch’essa sul secondo gradino del podio col 16% e un calo del -9%, ma è nel Q4 che vedremo i veri effetti sul mercato della serie iPhone 15. Il resto della top 5 è composta dalle solite Xiaomi, OPPO e vivo, rispettivamente in calo del -15%, -10% e -14%, un trio di aziende che sta cercando di consolidare la propria presenza nei mercati principali, ovvero Cina e India.
I dati di Counterpoint hanno anche delle controtendenze: Huawei, Honor e Transsion (l’azienda dietro Infinix e Tecno) sono fra le uniche ad aver registrato una crescita. Mentre Honor e Transsion sono cresciute perlopiù all’estero, i buoni risultati di Huawei si concentrano esclusivamente fra i propri confini, l’unica nazione dove finora è stata commercializzata la serie Mate 60, i cui buoni risultati hanno persino inficiato sulle vendite di iPhone 15.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.