Crisi delle smart TV: dubbi su OPPO, OnePlus e Realme decidono per lo stop

oppo oneplus realme smart tv

Aggiornamento 23/10: dopo OPPO, la crisi delle smart TV starebbe colpendo anche OnePlus e Realme, trovate le informazioni a fine articolo.

I produttori di smartphone cinesi sono passati progressivamente dei telefoni ad altre tipologia di dispositivi, fino alla creazione di un vero e proprio ecosistema. Ogni brand ha il suo e ormai quasi tutti comprendono anche dei televisori. Ci sono compagnie che rilasciano progressivamente nuovi modelli, chi con una frequenza maggiore e chi in modo più equilibrato. OPPO fa parte della seconda categoria: forse per questo motivo nelle scorse ore sono spuntate indiscrezioni in merito ad una presunta crisi del settore smart TV.

OPPO continuerà a puntare sulle smart TV?

OPPO TV

Un report proveniente dalla Cina sostiene che OPPO taglierà la divisione dedicata alle smart TV per concentrarsi esclusivamente sugli altri prodotti dell’ecosistema. Secondo quanto riportato, di recente la casa cinese avrebbe tagliato il 30% della forza lavoro dedicata alla sezione IoT. Ormai l’azienda si concentrerebbe solo nella spedizione dei prodotti attualmente disponibili e non sarebbero previsti altri modelli da produrre.

A distanza di pochissimo tempo è arrivata la risposta di OPPO direttamente ai media cinesi: la compagnia asiatica ha bollato la notizia come falsa, riferendo che le sue attività procedono normalmente.

Crisi per OnePlus e Realme | Aggiornamento 23/10

A distanza di mesi dalle notizie riguardanti OPPO, fonti di settore svelano la decisione da parte dei sub-brand OnePlus e Realme di stoppare la produzione e vendita di smart TV in India. La fuga di notizia riporta l’intenzione da parte dei due marchi di focalizzarsi sul settore degli smartphone. Per il momento non è chiara la motivazione, anche in virtù di vendite in crescita per il settore televisivo in India, con un primo semestre guidato da Xiaomi (14%), Samsung (13%), LG (12%), TCL (8%) e proprio OnePlus (7%); potrebbe dipendere dalle tensioni geopolitiche fra India e Cina, che da tempo interferiscono sull’operato delle aziende cinesi.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.