Snapdragon X Elite: svelate le specifiche del rivale di Apple Silicon

snapdragon x elite

Dopo che abbiamo scoperto in anticipo cosa aspettarci dallo Snapdragon 8 Gen 3, il materiale stampa trafugato da chi ha già avuto modo di metterci mano sopra colpisce anche Snapdragon X Elite. Così come l’8 Gen 3, il nuovo System-on-a-Chip sarà uno dei protagonisti della conferenza Snapdragon Summit 2023 che si terrà nei prossimi giorni, un prodotto di punta dedicato non al mondo degli smartphone bensì a quello di PC e notebook.

Svelate le specifiche tecniche del futuro SoC per PC Snapdragon X Elite

snapdragon x elite

Snapdragon X Elite sarà realizzato con processo produttivo a 4 nm, quasi sicuramente da parte dell’azienda partner TSMC, e rispetto alle soluzioni x86 fornirebbe prestazioni raddoppiate. Sia da parte della tanto discussa CPU Snapdragon Oryon, dotata di 12 core ad alte prestazioni fino a 3,8 GHz e Dual-Core Boost fino a 4,3 GHz, che dalla GPU Adreno, con capacità di 4,6 TFLOPs, DirectX 12 e in grado di gestire schermi 4K a 120 Hz HDR10 e fino a 3 monitor UHD o 2 monitor 5K. Una GPU che offrirà capacità VPU di codifica 4K 60 fps a 10-bit, H.264, HEVC (H.265) e AV1 e di decodifica 4K 120 fps 10-bit, H.264, HEVC (H.265), VP9 e AV1.

La memoria RAM sarà fino a 64 GB LPDDR5X con un’ampiezza di banda di 136 GB/s, 8.533 MT/s e 42 MB di cache, mentre quella ROM supporta SSD NVMe PCIe Gen 4, UFS 4.0 e SD v3.0. Il tutto si tradurrebbe in prestazioni al pari della concorrenza ma consumando un terzo e prestazioni multi-thread migliori del 50% rispetto ai competitor ARM.

Così come lo Snapdragon 8 Gen 3, anche lo Snapdragon X Elite punterà molto sul mondo dell’intelligenza artificiale, potendo vantare oltre 13 miliardi di parametri e 30 token al secondo su modelli LLM a 7 miliardi di parametri. Grazie alla NPU Hexagon dedicata, secondo Qualcomm sarà in grado di avere prestazioni nell’AI “più rapide fino al 4.5X rispetto alla competizione“; si menziona anche una Micro NPU della piattaforma Qualcomm Sensing Hub, incaricata di gestire feature AI a basso carico. Le immagini stampa menzioni funzionalità di AI generativa, per esempio l’espansione delle foto tramite Stable Diffusion, chatbot e assistenti AI per pianificare i viaggi tramite Skyscanner.

Sarà anche il primo SoC per PC dotato di doppio ISP Spectra Always-Sensing a 18-bit, utile per la webcam e per garantire un riconoscimento facciale di primo livello. Il resto delle tecnologie prevede supporto 5G e Wi-Fi 7, audio lossless, Snapdragon Seamless per la comunicazione fra dispositivi Snapdragon, sicurezza chip-to-cloud e connettività USB 4.0, USB 3.2 Gen 1 ed ed eUSB2. Il debutto delle prime macchine alimentate dallo Snapdragon X Elite è previsto per metà 2024, ma sicuramente ne sapremo di più fra pochi giorni all’evento Qualcomm.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.