Guadagni da capogiro per l’app mobile di ChatGPT, ma la crescita rallenta

ChatGPT
Crediti: OpenAI

La popolarità delle intelligenze artificiali è diventata molto remunerativa per chi ha lanciato il trend. Stiamo ovviamente parlando di OpenAI che con il suo ChatGPT ha aperto quella che si può tranquillamente considerare una vera e propria rivoluzione dell’AI generativa, che quasi un’anno fa diventava di pubblico dominio per la prima volta.

L’app mobile di ChatGPT ha guadagnato 4.58 milioni di dollari lo scorso mese

ChatGPT
Crediti: Canva

Nell’ultimo mese, infatti, soltanto l’app mobile di ChatGPT su iOS e Android ha guadagnato la bellezza di 4.58 milioni di dollari, con ben 15.6 milioni di download tra le due piattaforme. Numeri da capogiro, ovviamente, ma sembra che la crescita stia decisamente rallentando nell’ultimo periodo.

Nel mese di luglio 2023, per esempio, ChatGPT ha fatto registrare una crescita nei guadagni pari al 31%, replicando ad agosto 2023 con il 39%. Settembre 2023, invece, ha segnato un netto rallentamento con soltanto il 20% in più di guadagni. Questa prima flessione potrebbe segnare l’inizio della saturazione del mercato, almeno per quanto riguarda gli abbonamenti a ChatGPT+ da 20€ al mese.

OpenAI, nel caso in cui avvenisse davvero la saturazione, potrebbe cercare nuove forme di monetizzazione, oppure provare ad offrire maggiori vantaggi per gli abbonati che potrebbero tornare a rimpinguare le tasche della compagnia statunitense.

Avete già dato un’occhiata al nostro approfondimento sulle migliori AI per ogni esigenza? Lo trovate qui!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.