Con il lancio di Android 14, Google intende portare avanti una battaglia che prevede l’abolizione dell’utilizzo delle password grazie all’introduzione delle passkey. Questo nuovo standard di autenticazione, tuttavia, richiede l’adozione da parte degli sviluppatori, per questo motivo Big G vuole mettere a disposizione degli strumenti che semplifichino l’utilizzo delle passkey.
Le nuove API per Credential Manager di Google semplificheranno l’uso delle passkey su Android 14
Dal 1 novembre, Google renderà pubblico il nuovo Credential Manager: una serie di API per Android che semplificano la conservazione di dati sensibili come le combinazioni di username e password, nonché migliorare il supporto per le passkey. Grazie a questa nuova funzionalità, utilizzare il nuovo metodo di autenticazione su Android 14 sarà ancora più semplice rispetto al passato.
Gli sviluppatori, infatti, avranno a disposizione uno strumento che renderà il processo di implementazione di questa nuova tecnologia ancora più immediato e senza alcun tipo di incompatibilità con il resto dell’OS o delle app. L’adozione delle passkey, quindi, dovrebbe vedere un vero e proprio boost non appena Android 14 sarà disponibile su più smartphone.
Sono sempre più i servizi e le app che supportano questo metodo di autenticazione: negli ultimi tempi infatti si sono aggiunti Amazon, Nintendo, WhatsApp, TikTok, PayPal ed Apple.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.