Se si consulta la lista delle novità introdotte da Samsung con l’aggiornamento One UI Watch 5, non è riportata da nessuna parte la presenza di Watch Unlock. Tuttavia, un’indagine riportata su X dal noto insider Mishaal Rahman fa presente che il firmware, basato su Android 13, contiene la stringa di codice com.google.android.clockwork.active_unlock feature. E per chi non lo sapesse, Active Unlock è il nome della libreria API che permette l’utilizzo di Watch Unlock.
Questo significa che dentro alla One UI Watch 5 è tecnicamente presente la funzionalità sviluppata da Google, e ciò significherebbe che non si tratta di un’opzione esclusiva di Pixel Watch come inizialmente ipotizzato. Ma nonostante l’aggiornamento sia già arrivato su Galaxy Watch 5 e Watch 4, non ci sono segnalazioni sul fatto che la feature sia effettivamente disponibile. Per il momento, quindi, Watch Unlock rimarrebbe in standby in attesa che Google e/o Samsung facciano qualcosa per sbloccarla.
Ed è un peccato, perché è una funzione molto comoda per chi desidera sbloccare lo smartphone con lo smartwatch: rispetto alla vecchia Smart Lock (adesso chiamata Extend Unlock), che mantiene il dispositivo sbloccato fintanto che il wearable abbinato è nei paraggi, Watch Unlock fa sì che sì sblocchi solamente quando lo smartwatch è anch’esso sbloccato ed entro un raggio di circa 1 metro.
⭐️ Scopri le
migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.