Sono passati anni dal ban statunitense, ma in questi mesi Huawei sta ritornando a riscuotere un certo successo sul mercato cinese, e si parla di come stia preparando il ritorno dei SoC Kirin e della riadozione dello standard 5G. A causa dei divieti derivanti dal ban, la compagnia non può più utilizzare chipset con connettività di ultima generazione, sia perché non è più in grado di prodursi i chip da sola, sia perché quelli forniti da Qualcomm e MediaTek sono appositamente “castrati” in 4G per non violare le regole imposte.
Fra le certificazioni tecniche compaiono molti smartphone Huawei con connettività 5G
Di tanto in tanto, però, spuntano indiscrezioni che vedrebbero Huawei pronta a rilanciarsi sul mercato, tornando competitiva nel poter offrire smartphone 5G così come la concorrenza. Recentemente si era ipotizzato che il ritorno alla normalità avvenisse con Mate X3 ma l’azienda ha smentito tale ipotesi, ma questa volta abbiamo altri indizi più concreti. Nel database dell’ente certificativo Bluetooth SIG sono comparsi diversi smartphone Huawei 5G. Oltre a dirci che avranno connettività Bluetooth 5.2, questa certificazione non ci dice quali modelli saranno ma è comunque utile per capire che saranno dotati di 5G.
Modelli come Mate 50, Mate X3 e P60 sono rispettivamente siglati CET-AL00, ALT-AL00 e LNA-AL00, dove il suffisso AL indica il fatto che sono in 4G; questi altri modelli, invece, sono siglati ADA-AN00, PSD-AN00, ADA-TN00, BLK-AN00 e BLK-TN00, e i suffissi ANe TN indicano invece che sono in 5G. Ma non finisce qui, perché nelle certificazioni ci sono diversi altri smartphone, cioè i modelli base, Pro e Ultra delle prossime serie Nova 13, 14, 15 e 16, anch’essi in 5G.
Grazie alla partnership con il chipmaker cinese SMIC, pare proprio che Huawei sia tornata capace di prodursi chip proprietari con modem 5G: i dubbi rimangono, ma certificazioni del genere sono indizi che non possono essere tenuti in considerazione. Nel frattempo, Huawei sta lavorando a una nuova versione del suo HarmonyOS per slegarsi totalmente da Android.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.