Servirà tempo per Xiaomi 15 Ultra, ma avrà una fotocamera enorme

xiaomi 15 ultra

Di tutti i produttori che si sono cimentati nell’adozione del tanto chiacchierato sensore da 1″, Xiaomi è quella che si è rivelata più prolifica: prima 12S Ultra per la Cina, poi anche 13 Pro e 13 Ultra per il mercato Global. La compagnia conferma così la volontà di spingere in alto l’asticella, portando sul mercato quelle che sono le ultime innovazioni in termini hardware, specialmente quando si parla di fotocamera. E se il prossimo Xiaomi 14 Ultra potrebbe non stupire sotto il fronte del sensore principale, il futuro Xiaomi 15 Ultra potrebbe essere il primo al mondo a sfoggiare un sensore M4/3.

Il primo smartphone con sensore M4/3 potrebbe essere il futuro Xiaomi 15 Ultra

xiaomi sony sensore fotocamera m4/3

La prima volta se n’è parlato in virtù di Xiaomi 14 Ultra, visto che la compagnia starebbe già testando quello che sarebbe il primo sensore micro quattro terzi mai visto su uno smartphone. Rispetto a un sensore da 1″, un sensore M4/3 significa avere dimensioni full frame ma in rapporto 4:3, che in concreto significa un sensore più grande del +33% in termini di superfice rispetto a uno da 1″, con conseguenti benefici in termini di luce acquisita. Non è un’innovazione di facile attuazione, perché un sensore più grande significa una fotocamera più spessa, aspetti che si scontrano con la volontà di realizzare smartphone che non siano troppi ingombranti e in cui la batteria non sia sacrificata.

Xiaomi ci starebbe già lavorando, quasi sicuramente in sinergia con Sony proprio come avvenuto per il Sony IMX989 da 1″, ma i tempi non sarebbero ancora maturi. Secondo Digital Chat Station, il sensore M4/3 da 1,33″ non lo vedremo su Xiaomi 14 Ultra, che rimarrà quindi a 1″, ma bisognerà attendere “una sua versione potenziata o la prossima generazione“, in una finestra temporale verso il 2025.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.