Google Play Store: sono quasi un milione e mezzo le app dannose bloccate nel 2022

Google Play Store

In questi giorni Google ha pubblicato un dettagliato rapporto sulla sicurezza del Play Store e delle app Android nel corso dell’ultimo anno. Le misure messe in atto dalla compagni di Mountain View ha permesso di bloccare una spaventosa quantità di applicazioni dannose che altrimenti sarebbero finite sono gli occhi degli utenti, con la possibilità di ottenere dati sensibili.

Google tira le somme del 2022: tutti i dati sulla sicurezza di Android

Google Play Store

Nel 2022, Google ha impedito che 1.43 milioni di applicazioni che violavano la privacy arrivassero liberamente sul Play Store, grazie alle misure rinforzate per quanto riguarda la sicurezza e le policy di pubblicazione delle app Android sullo store. Contemporaneamente, sono stati ben 173.000 gli account bannati che hanno tentato di eseguire transazioni fraudolente.

Nel complesso, Google è riuscita ad impedire gli utenti arrivassero a perdere quasi 2 miliardi di dollari in questo tipo di azione dannosa, mentre sono ben 500.000 le app a cui è stato impedito l’accesso a dati sensibili senza autorizzazioni nel corso degli ultimi 3 anni. Tutto questo è stato possibile grazie al miglioramento dell’ecosistema Play che adesso richiede maggiori informazioni e verifiche per tutti gli account degli sviluppatori.

Si sono comunque verificati casi di malware riuscitosi ad infiltrare tra le strette maglie della sicurezza del Play Store: proprio di recente, infatti, ben 60 applicazioni sono state compromesse costringendo gli utenti a disinstallarle nel minor tempo possibile.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.