Sideloading in arrivo su iOS 17? Si, ma non per tutti

iOS 17

Il nuovo iOS 17 potrebbe rappresentare l’inizio di una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda le app su iPhone e iPad. Stando alle ultime indiscrezioni, infatti, Apple starebbe lavorando duramente per consentire il sideloading delle app con la nuova versione di iOS e iPadOS in arrivo il prossimo settembre.

Aggiornamento 24/04: in rete sono emersi nuovi rumor che suggeriscono che il sideloading (l’installazione di app al di fuori di App Store) potrebbe essere limitato solo ad alcuni paesi. Trovate tutte le informazioni all’interno dell’articolo.

Il sideloading delle app e gli store terze parti potrebbero arrivare su iOS 17

iOS 17

Stando alle nuove informazioni pubblicate da Mark Gurman, noto analista e giornalista di Bloomberg, iOS 17 genererà grande clamore a causa di una nuova funzione in fase di perfezionamento da parte di Apple. Con la nuova versione del sistema operativo per iPhone e iPad, infatti, l’azienda di Cupertino aprirebbe per la prima volta la porta agli Store alternativi ad App Store, concedendo il sideloading delle app.

Una svolta attesa da tutti (ma in particolar modo da Microsoft), che consentirà di avere più libertà sulle app che sarà possibile installare sui propri dispositivi. La decisione, così come quella per il connettore USB-C, arriverebbe dopo le pressioni dei governi mondiali e i vari enti antitrust che spesso hanno accusato Apple e Google di impedire la competitività sulle proprie piattaforme.

Gli store di terze parti, quindi, potrebbero offrire prezzi più vantaggiosi oppure restrizioni minori per le app, invogliando gli sviluppatori ad aprirsi a nuovi mercati.

Aggiornamento 24/04 – Il sideloading sarà disponibile su iOS 17 solo in Europa?

iOS 17

Stando a nuove informazioni pubblicate da Mark Gurman, Apple potrebbe rendere disponibile il sideloading, ovvero l’installazione di app al di fuori dello store ufficiale, solo in Europa. Ad imporre questa funzione all’azienda statunitense, infatti, è l’Unione Europea: Apple, quindi, non sarebbe costretta a consentire il sideloading delle app anche nei paesi al di fuori della comunità. Gli Stati Uniti, per esempio, potrebbero mantenere l’attuale l’impostazione che prevedere che le app possano essere installate solo tramite App Store.

Questa informazione, con tutta probabilità, sarà confermata oppure smentita in occasione della presentazione ufficiale di iOS 17 che si terrà il 5 giugno alla WWDC 2023.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.