Xbox Games Store su iOS e Android: arriva la conferma di Microsoft

Xbox

Aggiornamento 01/12: in una recente intervista il capo della divisione Xbox di Microsoft ha annunciato che la compagnia sta effettivamente lavorando ad uno store mobile da lanciare su iOS e Android, grazie all’intervento del DMA. Trovate tutte le informazioni direttamente all’interno dell’articolo.

Con il Digital Markets Act firmato dal Parlamento Europeo lo scorso mese di settembre, i produttori di hardware e software come Apple e Google non potranno più impedire l’arrivo di store alternativi per l’acquisto e il download di nuove applicazioni. Microsoft potrebbe sfruttare l’occasione per portare sia su iOS che su Android un store proprietario dedicato a giochi mobile firmati Xbox.

Uno store Xbox mobile su iOS e Android? Nel 2024 potrebbe diventare realtà

Xbox

Dell’intenzione da parte di Microsoft di creare uno store proprietario dove poter vendere i giochi a marchio Xbox se n’era già parlato nel mese di ottobre, quando la compagnia ha palesato la volontà di voler stravolgere quelle che sono le attuali regole del mercato con l’aiuto della commissione europea.

Scottata dal trattamento ricevuto da Apple per quanto riguarda la piattaforma di gaming in streaming XCloud, Microsoft è pronta a tornare alla carica con un vero e proprio store dove poter vendere giochi mobile realizzati sotto il brand Xbox.

Xbox

Vogliamo trovarci in una posizione in grado di offrire contenuti Xbox da parte nostra e dei partner di terze parti su qualsiasi schermo a qualsiasi persona desideri giocare” ha dichiarato Phil Spencer (capo di Xbox) in una intervista al Financial Times, “Oggi non possiamo farlo sui dispositivi mobile, ma stiamo lavorando ad un mondo dove questo ci sia concesso“.

Il Digital Markets Act entrerà in vigore il prossimo 2 maggio 2023, mentre le compagnie dovranno adeguarsi entro la data del 6 marzo 2024. Questo si traduce nella possibilità da parte di Microsoft di lanciare il proprio store Xbox su iOS e Android entro la primavera del prossimo anno, realizzato finalmente l’obiettivo prefissato da Spencer.

Aggiornamento 01/12: Microsoft conferma lo sviluppo dello Store Xbox

Xbox Games Store
Crediti: Microsoft

In una recente intervista, il capo della divisione Xbox di Microsoft, Phil Spencer ha dichiarato che la compagnia sta lavorando per portare il proprio Store per videogiochi su iOS e Android, favorita ovviamente dalle disposizioni del DMA (Digital Market Acts) in Europa. Secondo Spencer, infatti, l’acquisizione di Activision completata dopo un lungo iter burocratico che ha visto avvicendarsi indagini e processi, è frutto di una strategia mirata all’espansione del brand Xbox anche su mobile.

Le parole di Spencer confermano i rumor emersi già diversi mesi fa: Xbox avrà il suo store (probabilmente coadiuvato dal Game Pass) anche su iOS e Android, ma non è ancora noto il possibile periodo di lancio. Chissà che marzo 2024 non possa diventare un mese di grandi rivoluzioni nel settore degli ecosistemi mobile.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.