Problemi di batteria con la One UI 5.1: Samsung ha la soluzione

samsung one ui 5.1

Contestualmente alla nuova serie S23, il colosso tech asiatico ha lanciato anche la versione rinnovata dell’attuale interfaccia utente proprietaria del brand. La One UI 5.1 ha cominciato ad essere distribuita in modo celere ed è arrivata subito a bordo di vari smartphone e tablet Samsung, tuttavia sembra che in alcuni casi si verifichino problemi di battery drain, ossia un consumo anomalo della batteria.

Aggiornamento 14/04: i problemi della One UI 5.1 stanno per risolversi al meglio. Samsung ha trovato la soluzione e rivela la causa del battery drain. Trovate tutti i dettagli direttamente all’interno dell’articolo.

Samsung: la nuova One UI 5.1 ha problemi di battery drain con alcuni modelli

Samsung

Le segnalazioni in merito ai problemi di batteria sono arrivate a partire dal mese di febbraio sia dai forum ufficiali di Samsung che da altri portali (come Reddit). In alcuni casi sono emersi anche problemi con le temperature troppo elevate ma principalmente gli utenti lamentano un evidente battery drain dopo l’aggiornamento del loro dispositivo Samsung all’ultima One UI 5.1.

I modelli interessati sarebbero i dispositivi delle serie Galaxy S22 ed S21 assieme ai due pieghevoli Z Fold 4 e Z Fold 3. Nel corso delle settimane ci sono state varie ipotesi in merito alla causa: alcuni utenti di Reddit hanno mostrato consumi anomali della tastiera Samsung, e tra i consigli del supporto della compagnia c’è stato anche quello di svuotare la cache e pulire i dati della tastiera ed eseguire il riavvio del terminale.

C’è anche chi ha lamentato problemi alla ricarica, che dopo aver aggiornato si rallenta al punto tale da non riuscire a star dietro al battery drain. E nei commenti alcuni utenti hanno suggerito di mandare lo smartphone in modalità Recovery, resettare la cache della partizione dal menu dedicato e riavviarlo (fatelo a vostro rischio e pericolo).

Samsung conferma il problema di battery drain: rivela sia la causa che la soluzione

samsung

A distanza di alcuni mesi dalle prime segnalazioni in merito ai problemi di battery drain della One UI 5.1, Samsung ha confermato quanto riscontrato dagli utenti. Inoltre la causa, secondo quanto rivelato dalla stessa compagnia, sarebbe un processo difettoso (relativo ad adesivi ed emoji) della tastiera Samsung.

L’applicazione era già finita nel mirino: quindi le ipotesi degli utenti colpiti si sono rivelate fondate. L’azienda avrebbe già rilasciato un aggiornamento e di conseguenza si consiglia di verificare che l’app tastiera sia alla versione 5.6.10.31.

Nonostante ciò per alcuni il problema non sarebbe stato risolto completamente: in questo caso si consiglia di provare direttamente ad utilizzare una tastiera alternativa (come GBoard oppure la celebre SwiftKey).

Infine, prima di lasciarvi, vi segnaliamo l’elenco degli smartphone che riceveranno la nuova One UI 5.1 di Samsung.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.