Aggiornamento 31/10: arrivano novità in merito al cambio di nome della serie di punta targata Samsung. Trovate tutti i dettagli direttamente a fine articolo.
Gli appassionati e il pubblico in generale sono abituati a Samsung e ai suoi smartphone facendo riferimento ad una sola linea, ovvero Galaxy. Ma cosa succederebbe se improvvisamente il colosso sudcoreano decidesse di introdurre un nuovo marchio solo ed esclusivamente dedicato alla fascia alta? La notizia bomba arriva in queste ore proprio dal versante orientale, con il gigante tech che avrebbe intenzione di rivedere la sua strategia di branding.
Galaxy non basta più? Samsung pensa ad un nuovo brand premium
Sono ormai diversi anni, per la precisione 15, che Samsung utilizza il brand Galaxy per ognuno dei suoi smartphone, ma ora qualcosa potrebbe cambiare. Le voci provenienti dalla Corea del Sud hanno fatto trapelare l’interesse da parte della società orientale nel voler offrire ad un pubblico più giovane un nuovo marchio. Questo, riservato solo ed esclusivamente a smartphone di fascia premium come il nuovo Galaxy Z Fold 6 Special Edition, avrebbe un solo intento: battere Apple e i suoi iPhone.
Alcuni studi hanno mostrato infatti che, oltre al 90% dei giovani americani che preferiscono iPhone, c’è anche un 64% di coreani compresi tra i 18 e i 29 anni che preferisce i melafonini di Apple. Da qui dunque si evince la necessità di smuovere gli equilibri, uscendo all’occorrenza anche fuori dagli schemi lanciando un nuovo brand che affianchi Galaxy. Al momento, secondo le indiscrezioni, Samsung starebbe valutando la fattibilità di questo nuovo progetto, il quale potrebbe consentire all’azienda di riconquistare una posizione forte nel mercato che interessa la fascia di utenti più giovane.
Samsung S25: la prossima serie vedrà la fine dello storico marchio Galaxy? | Aggiornamento 31/10
Si torna a parlare della spinosa questione del nome Galaxy: questo sarebbe ormai associato a tutti i dispositivi Samsung, senza distinzione tra top di gamma e modelli di fascia media o bassa. Per questo motivo il colosso tecnologico asiatico starebbe valutando la possibilità di un rebranding, almeno per quanto riguarda la sua serie di punta. In queste ore è spuntata una possibilità: secondo quanto riportato da un noto insider, i prossimi flagship dell’azienda potrebbero arrivare come Samsung S25, S25+ ed S25 Ultra.
Insomma, la strategia sarebbe quella di rimuovere il marchio Galaxy e lasciare che i terminali di punta vengano identificati semplicemente dalla lettera S. Tuttavia in alcuni comunicati ufficiali l’azienda fa riferimento alla famiglia Galaxy S25, quindi resta da vedere se alla fine ci sarà davvero un cambio di nome oppure no.
Separare i top di gamma dagli altri telefoni del brand è una mossa che ha senso e che contribuisce a creare un alone di esclusività intorno ai modelli di punta. Tuttavia questa non è mai stata la strategia di Samsung: basti pensare a quasi tutti i medio gamma dell’azienda, caratterizzati dal medesimo design della famiglia S (senza uno stile che li identifichi, l’unica eccezione è rappresentata dal display con notch a goccia, tipico dei telefono più economici). Comunque rimuovere la parola Galaxy potrebbe essere una scelta sensata, ossia un “cambiamento” che non va a stravolgere totalmente le cose.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.