Ci risiamo: un razzo cinese si è schiantato sulla Terra

razzo cina tiangong

Circa 22 tonnellate per 30 metri di lunghezza, praticamente un palazzo di 10 piani: sono queste le dimensioni del razzo cinese che sta per impattare sulla Terra. E non un razzo qualsiasi, bensì il razzo Long Range 5B incaricato di portare Mengtian, il terzo e ultimo dei moduli che compongono la stazione spaziale cinese Tiangong. Come già accaduto in precedenza con l’industria aerospaziale della Cina, il razzo sta rientrando in maniera incontrollata sul nostro pianeta, perciò vediamo quando e dove atterrerà.

Aggiornamento 04/11: il razzo si è schiantato sulla Terra, trovate tutti i dettagli a fine articolo.

Un altro razzo della Cina sta per atterrare senza controllo sulla Terra, ecco dove e quando

Come ogni caso del genere, il rientro del razzo cinese Long Range 5B CZ-5B sarà smorzato dall’attrito con l’atmosfera terrestre, da cui uscirà parzialmente distrutto. Il problema non sarà quindi il razzo di per sé, bensì i grossi detriti che verranno prodotti e che rischiano di impattare e provocare danni a cose e persone con un rischio definito “al di sopra delle soglie comunemente accettate“. E non è la prima volta che la Cina viene criticata, come già accaduto fra 2020, 2021 e 2022: il razzo non ha eseguito la deorbitazione standard dopo lo scarico del modulo Mengtian, normalmente prevista per questo tipo di operazioni, non essendo riuscito ad avviare i motori per il rientro controllato.

Dove e quando ci sarà l’impatto?

Secondo i calcoli effettuati dalla The Aerospace Corporation, i detriti del razzo cinese colpiranno la Terra fra il 4 e il 5 novembre: le stime indicano le ore italiane 00:17 del 4 novembre, ma con una forbice stimata in ± 10 ore. Per il luogo dell’impatto, allo stato attuale la fascia geografica è piuttosto ampia e ricopre aree dove vive oltre l’88% della popolazione mondiale, Italia compresa.

Tuttavia, un rientro incontrollato del genere è difficilmente prevedibile con precisione, e i detriti potrebbero finire in varie parti del globo senza controllo. La speranza è che l’atmosfera faccia il più, distruggendo il più possibile i detriti del razzo cinese e che quelli rimanenti colpiscano aeree remote e/o mari e oceani.

Il razzo s’è schiantato | Aggiornamento 04/11

Fortunatamente è andata come sperato: il razzo cinese Long Range 5B CZ-5B si è schiantato sulla Terra senza provocare nessun danno. L’impatto è avvenuto stamani alle ore italiane 11:01, tuffandosi nel bel mezzo dell’area centro-meridionale dell’Oceano Pacifico. È quindi scongiurata l’ipotesi di impatto sulle nazioni, compresa l’Italia che aveva avvertito i cittadini di regioni quali Lazio, Sardegna, Molise, Puglia e Calabria.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.