Realme UI 3.0: tutti i bug degli smartphone Realme

realme ui 3.0

L’aggiornamento alla Realme UI 4.0 è ufficiale, ma molti possiedono smartphone con una Realme UI 3.0 ancora afflitta da bug e problemi software. Nata come una “costola” della ColorOS della casa madre OPPO, nel tempo la Realme UI si è sviluppata su sempre più modelli, ma proprio a causa di questa quantità è probabile che alcuni di essi hanno problemi più o meno marcati, in maniera similare a quanto accade alla MIUI di Xiaomi. Per questo, ho voluto creare questo articolo in cui raggruppare alcuni dei bug fra i più diffusi fra quelli segnalati dalla community. Qualora possedeste uno smartphone Realme con un bug non presente fra quelli segnalati, vi invitiamo a farlo presente nella sezione dei commenti per aiutare gli altri utenti. Inoltre, vi ricordiamo che i bug qua segnalati potrebbero non affliggere tutte le versioni software di quel dato smartphone.

Ultimo aggiornamento: settembre 2022

Ecco quali bug affliggono gli smartphone Realme aggiornati alla Realme UI 3.0

Realme UI 3.0

Realme GT 2

  • 05/09 – La certificazione Widevine passa da L1 a L3, impedendo la visualizzazione HD nelle app di streaming video
  • 03/09 – Problemi e lag con la riproduzione video con accelerazione hardware
  • 01/09 – Il feedback aptico della fotocamera funziona solo quando viene eseguita dalla schermata di blocco
  • 01/09 – Eccessiva sensibilità delle gesture nella schermata di blocco
  • 01/09 – Glitch nella registrazione audio in fotocamera e registratore
  • 01/09 – Problemi di disconnessione della rete Wi-Fi e Bluetooth
  • 01/09 – Data mancante nella lista delle chiamate effettuate
  • 27/08 – Problemi con la responsività della luminosità automatica
  • 20/08 – Crash e blocchi dell’app Fotocamera
  • 09/08 – Impossibile aggiungere giochi all’app gaming
  • 10/07 – La funzione di scansione dei battiti cardiaci non funziona
  • 05/07 – Problemi di compatibilità con Google Pay
  • 05/07 – Problemi di lag quando viene richiamata la tendina delle notifiche
  • 04/07 – Il feedback aptico non si sincronizza con la scansione dell’impronta
  • 02/07 – La funzione di Video Motion Enhancement non funziona

Realme GT 5G

  • 19/08 – Impossibile interrompere le chiamate
  • 15/08 – Instabilità in fase gaming, fra crash e frame rate basso e ballerino
  • 08/08 – L’audio in riproduzione si interrompe quando si aprono foto
  • 07/08 – L’accensione programmata non funziona
  • 07/08 – La scorciatoia della Torcia col tasto Power non funziona
  • 06/08 – Instagram non funziona correttamente
  • 06/08 – La vibrazione delle notifiche è troppo corta e debole
  • 04/08 – Problemi di surriscaldamento e autonomia
  • 28/07 – L’icona del lettore d’impronte nel display non è visibile a schermo spento
  • 28/07 – Problemi con il funzionamento di Always-On Display e Edge Lightning
  • 25/07 – Quando richiamata in modalità orizzontale, la tendina delle notifiche è spostata a sinistra
  • 23/07 – Problemi di segnale telefonico a intermittenza
  • 09/07 – Problemi di lens flare con la fotocamera

Realme GT Master Edition

  • 06/09 – Il refresh rate automatico dello schermo non cala in modalità Scura
  • 04/09 – Lo schermo si accende in maniera anomala quando si preme il tasto Power, a volte si avvia la modalità Emergenza per errore
  • 03/09 – Problemi di lag nella riproduzione dei video
  • 03/09 – Tocchi anomali sullo schermo quando si attiva la modalità Eye Comfort
  • 02/09 – L’audio in chiamata non si sente o si sente male
  • 31/08 – La vibrazione non funziona
  • 29/08 – Il Material You non viene applicato automaticamente per Control Center e Impostazioni
  • 29/08 – La ricarica SuperDart non si attiva
  • 28/08 – L’audio è troppo basso anche a volume massimo
  • 24/08 – La finestra della chiamata rimane a schermo anche a chiamata interrotta
  • 21/08 – Problemi di funzionamento del sensore di prossimità
  • 19/08 – Impossibile accedere alle notifiche se non dalla schermata di blocco
  • 12/08 – Il sensore d’impronta non funziona correttamente
  • 07/08 – Impossibile aggiungere contatti nella rubrica
  • 06/08 – Lo schermo si spegne da solo durante le chiamate
  • 05/08 – Problemi al touch screen
  • 04/08 – L’effetto blur nel pannello delle notifiche ha un effetto pixellato anomalo
  • 04/08 – L’audio non è sincronizzato nella registrazione dei video
  • 01/08 – La rete si disconnette in maniera anomala alla ricezione di chiamate
  • 01/08 – Le app private scompaiono dalla schermata di visualizzazione nascosta
  • 30/07 – L’equalizzatore per le cuffie non funziona
  • 29/07 – La modalità AI Colour Portrait non funziona
  • 28/07 – Impossibile tagliare l’audio catturato con l’app Registratore
  • 23/07 – La sezione “Media” nella memoria occupa troppi GB in maniera anomala
  • 19/07 – L’app Telefono crasha mentre si compone un numero
  • 19/07 – I suoni delle notifiche arrivano in ritardo rispetto alla loro ricezione
  • 19/07 – Problemi di suono per la capsula auricolare

Realme GT Neo 3

  • 25/08 – Le reti Wi-Fi nelle vicinanze non vengono mostrate correttamente
  • 08/08 – La modalità Edge Lightning non funziona
  • 07/08 – Problemi con la connessione Wi-Fi a 2,4 GHz
  • 02/08 – Il sensore d’impronte non funziona correttamente
  • 02/08 – L’accensione della Torcia interferisce con la luminosità del display
  • 28/07 – Problemi con la connettività GPS
  • 04/07 – La certificazione Widevine passa da L1 a L3, impedendo la visualizzazione HD nelle app di streaming video

Realme GT Neo 2 5G

  • 05/09 – Lo sfondo scompare improvvisamente e lascia una schermata nera
  • 04/09 – Problemi di potenza per la connessione Wi-Fi
  • 28/08 – La ricarica ottimizzata non entra in azione e ricarica solo rapidamente
  • 26/08 – L’audio in chiamata non si sente
  • 18/08 – La finestra della chiamata rimane a schermo anche a chiamata interrotta
  • 15/08 – Il grafico della batteria non mostra i dati corretti
  • 07/08 – Problemi di riproduzione musicale in modalità Bluetooth
  • 05/08 – Il refresh rate automatico dello schermo non cala
  • 31/07 – Problemi di funzionamento del sensore di prossimità
  • 29/07 – Problemi di condivisione dei contenuti multimediale
  • 28/07 – Impossibile cambiare il wallpaper
  • 25/07 – La home si riavvia quando si imposta un profilo Work
  • 23/07 – Problemi per speaker e feedback aptico
  • 17/07 – Mancanza di notifica e suono per le chiamate in arrivo
  • 13/07 – Il sensore d’impronta non funziona correttamente
  • 11/07 – Non funziona la pianificazione della modalità Non Disturbare
  • 08/07 – Lo schermo diventa verde in maniera anomala

Realme X50 Pro

  • 27/08 – Problemi di volume con il microfono delle cuffie
  • 21/08 – Impossibile disattivare la modalità di risparmio energetico
  • 29/07 – L’audio in chiamata non si sente
  • 26/07 – Problemi di switch fra 5G e 4G
  • 19/07 – Il sensore d’impronta non funziona correttamente
  • 14/07 – Rallentamenti dopo lo sblocco con impronta
  • 05/07 – La modalità Vibrazione si attiva soltanto per notifiche e messaggi ma non per le chiamate
  • 05/07 – La modalità Edge Lightning si disattiva quando si ricarica lo smartphone
  • 01/07 – Impossibile condividere foto e video dall’app di Realme

Realme X3 SuperZoom

  • 27/08 – I giochi non sono visibili all’interno dell’app di gaming
  • 24/08 – La ricerca globale visualizza anche le app nascoste
  • 17/08 – Problemi con la connettività dati
  • 04/08 – La finestra della chiamata rimane a schermo anche a chiamata interrotta
  • 30/07 – L’orologio non è visibile nella schermata di blocco in modalità orizzontale
  • 28/07 – L’audio in chiamata non si sente
  • 25/07 – L’app della fotocamera crasha improvvisamente
  • 25/07 – Lo schermo si accende in maniera anomala quando si preme il tasto Power, a volte si avvia la modalità Emergenza per errore

Realme 9

  • 05/09 – Problemi di disconnessione Bluetooth
  • 18/08 – L’audio si muta improvvisamente durante la riproduzione multimediale
  • 03/08 – La finestra della chiamata rimane a schermo anche a chiamata interrotta
  • 30/07 – Lo schermo mostra linee bianche sullo schermo in maniera anomala
  • 27/07 – La cartella Private Safe appare ogni volta che si sblocca lo smartphone con l’impronta
  • 27/07 – Impossibile creare un nuovo profilo utente
  • 20/07 – La sezione “Media” nella memoria occupa troppi GB in maniera anomala
  • 03/07 – Il sensore d’impronte non funziona correttamente

Realme 9 Pro

  • 07/09 – La connettività VoLTE non funziona
  • 31/08 – La finestra della chiamata rimane a schermo anche a chiamata interrotta
  • 29/08 – Impossibile aprire l’app Temi
  • 12/08 – Problemi di annebbiamento o lag della fotocamera durante la registrazione di video
  • 03/08 – Problemi di disconnessione Bluetooth
  • 02/08 – La ricarica rapida non funziona
  • 27/07 – Problemi di connessione al PC via USB
  • 24/07 – Impossibile aprire l’app Fotocamera
  • 16/07 – Il sensore d’impronte non funziona correttamente
  • 16/07 – Il sensore di prossimità non funziona correttamente

Realme 9 Pro+

  • 07/09 – Problemi di lag durante l’utilizzo dell’app YouTube
  • 07/09 – Il sensore d’impronte non funziona correttamente
  • 04/09 – Problemi di annebbiamento o lag della fotocamera durante la registrazione di video
  • 31/08 – La ricarica rapida non funziona
  • 25/08 – La finestra della chiamata rimane a schermo anche a chiamata interrotta
  • 29/08 – La connessione Hotspot si blocca e si disattiva in maniera anomala
  • 21/08 – Problemi di calibrazione per la luminosità automatica
  • 14/08 – Rallentamento del funzionamento dei tasti del volume
  • 13/08 – Il sensore di prossimità non funziona correttamente
  • 13/08 – Problemi col trasferimento dei file con PC via USB
  • 10/08 – La riproduzione video si interrompe quando si ruota lo schermo
  • 06/08 – Problemi con l’interazione col touch screen
  • 27/07 – Problemi con la connettività per la rete dati
  • 26/07 – Le foto nell’app Galleria ci mettono troppo tempo ad aprirsi
  • 19/07 – L’opzione per le notifiche Dot o Number sull’icona non funziona
  • 18/07 – L’app Fotocamera crasha quando si switch a un’altra app
  • 17/07 – La ricerca globale visualizza anche le app nascoste
  • 09/07 – Impossibile usare il flash LED per la fotocamera
  • 08/07 – Il grafico della batteria non mostra i dati corretti

Realme 8

  • 31/08 – Impossibile effettuare o ricevere chiamate
  • 31/08 – Il livello del volume cambia automaticamente in maniera anomala
  • 29/08 – La finestra della chiamata rimane a schermo anche a chiamata interrotta
  • 26/08 – Lo schermo diventa nero durante le telefonate
  • 21/08 – Problemi col funzionamento dello speaker
  • 16/08 – La sezione “Altro” nella memoria occupa troppi GB in maniera anomala
  • 13/08 – Le chiamate via Wi-Fi non funzionano
  • 07/08 – Il sensore di prossimità non funziona correttamente
  • 04/08 – Le app in esecuzione si chiudono subito appena si switcha a un’altra
  • 01/08 – Problemi di disconnessione con dispositivi Bluetooth
  • 31/07 – La registrazione video si interrompe da sola improvvisamente
  • 30/07 – La memoria microSD non viene rilevata
  • 28/07 – La vibrazione non funziona
  • 27/07 – Le icone delle app installate scompaiono
  • 26/07 – Lo schermo touch non funziona durante le chiamate
  • 13/07 – L’app Fotocamera si chiude automaticamente
  • 11/07 – Non funziona la richiesta di password per lo spegnimento
  • 08/07 – Non funziona la connettività NFC

Realme 8 Pro

  • 05/09 – Il sensore d’impronte non funziona correttamente
  • 05/09 – La modalità Always-On Display non funziona correttamente
  • 02/09 – Impossibile effettuare chiamate perché l’app crasha improvvisamente
  • 27/08 – La modalità di selezione del refresh rate è assente
  • 26/08 – Problemi di switch fra gesture e tasti di navigazione
  • 12/08 – L’app Impostazioni crasha improvvisamente
  • 06/08 – Problemi con la stabilizzazione nei video
  • 03/08 – Lo schermo si spegne improvvisamente durante la riproduzione di video
  • 26/07 – La ricarica rapida non funziona
  • 17/07 – Le notifiche richiedono un doppio swipe per essere rimosse
  • 17/07 – L’app Fotocamera non funziona

Realme Narzo 50 5G

  • 16/08 – Problemi di lag del giroscopio nei videogiochi che lo utilizzano
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.