Google Maps diventa ancora più green: in arrivo una opzione per consumare meno carburante

Google Maps aggiornamento route eco-friendly cos'è e come funziona

Google ha annunciato che presto, una funzionalità molto apprezzata di Google Maps già disponibile negli Stati Uniti e in Canada, verrà rilasciata anche per il mercato europeo. Stiamo parlando di route eco-friendly, una funzionalità che permetterà di ottenere il migliore percorso dal punto di vista del consumo di carburante.

Google Maps si aggiorna: in arrivo route eco-friendly, ecco cosa è e come funziona

Google Maps aggiornamento route eco-friendly cos'è e come funziona

La funzione di route eco-friendly di Google Maps arriverà presto anche in Europa, agevolando uno stile di vita più green. Questa funzionalità, già disponibile negli Stati Uniti, mostra i percorsi più efficienti in termini di consumo di carburante anziché quelli più veloci e sono contrassegnati dall’icona di una foglia.

Route eco-friendly di Google Maps utilizza le informazioni fornite dal National Renewable Energy Laboratory del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti e i dati dell’Agenzia europea dell’ambiente per calcolare il percorso più efficiente dal punto di vista del consumo di carburante. Il calcolo tiene conto di diversi fattori come il consumo medio di carburante o energia nella propria regione, la pendenza delle colline lungo il percorso, il modello di traffico e il tipo di strada (locali o autostrade).

Google Maps aggiornamento route eco-friendly cos'è e come funziona

Ora, più il percorso è efficiente dal punto di vista del consumo di carburante o di energia, minore saranno le emissioni di CO2. Google, infatti, ha affermato che dal lancio della funzionalità negli Stati Uniti e in Canada sono state ridotte emissioni di carbonio equivalenti a 100.000 auto.

Attivare la nuova modalità route eco-friendly è molto semplice. Basterà seguire i seguenti passaggi non appena l’aggiornamento sarà disponibile:

  • Aprite l’app Google Maps
  • Cliccate sulla vostra immagine di profilo o sull’icona delle Impostazioni di navigazione;
  • Scorrete il menù fino alla voce “Opzioni percorso“;
  • Per attivare o disattivare il percorso ecologico, cliccate sulla voce Preferisci percorsi a basso consumo di carburante;
  • A questo punto, scegliete il tipo di motore della vostra auto dalla voce Tipo di motore. Selezionate il tipo di motore tra gas, diesel, ibrido e elettrico e poi cliccate sul tasto Fine ed il gioco è fatto.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.