Ecco come cambierà la MIUI, fra pieghevoli e tablet del futuro

xiaomi miui 13 smartphone pieghevole tablet

Con la presentazione della MIUI 13, Xiaomi ha rinnovato la sua interfaccia per accogliere l’avvento della famiglia Xiaomi Pad 5, creando un’apposita MIUI for Pad per i tablet. Ma non solo: vista l’esistenza di Xiaomi Mi MIX Fold, all’interno della MIUI è stata realizzata una modalità PC per sfruttare il suo essere uno smartphone pieghevole. Tutte feature che permettono alla MIUI di risultare più versatile e poter essere sfruttata al meglio anche su dispositivi che non siano smartphone. Ma si può sempre migliorare: lo dimostrano le novità scovate all’interno delle ultime versioni della UI di casa Xiaomi.

MIUI 13 anticipa le novità software che vedremo su tablet e smartphone pieghevoli

Come spesso accade, le MIUI 13 Beta che vengono testate in Cina sono un ottimo modo per scoprire le novità di Xiaomi in anticipo. Per esempio, è da queste ROM che sono state tratte le prime immagini di Xiaomi MIX Fold 2, per rimanere sull’argomento in questione. Infatti, in una delle ultime versioni della MIUI Beta compaiono due menu mai visti prima nelle Impostazioni: “Features for big screen” e “Features for tablets“.

xiaomi miui 13 smartphone pieghevole tablet

Il primo menu riguarda gli smartphone pieghevoli e contiene configurazioni apposite per sfondi, modalità del display, gaming, tastiera, finestre flottanti e il mantenere lo schermo acceso da aperto o chiuso. Il secondo riguarda i tablet e comprende quasi le stesse configurazioni, oltre all’aggiunta di MIUI+.

xiaomi miui 13 smartphone pieghevole tablet

È interessante notare che questi menu compaiono soltanto ingannando il software e facendogli credere che il dispositivo su cui la MIUI è in esecuzione sia il modello “zizhan” (Xiaomi MIX Fold 2) o “dagu” (il prossimo tablet). In ogni caso, i menu non sono ancora utilizzabili o visibili, eccezion fatta per la nuova tastiera che è visibile negli screenshot qua sopra. Una tastiera che sarà utilizzabile in più layout per sfruttare al meglio schermi più ampi di quello dello smartphone, principalmente in split-screen. Non resta che attendere il lancio di questi nuovi prodotti e assistere ai relativi cambiamenti della MIUI 13.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.