La porta USB degli Xiaomi potrebbe finalmente rinnovarsi

xiaomi usb 3.0

Sono anni che esiste lo standard USB 3.0, ma gli smartphone che lo utilizzano sono pochissimi e fra questi non figura nessun modello Xiaomi. Per esempio, sia Xiaomi Mi 11 Ultra che il più recente Xiaomi 12 Pro montano una porta USB 2.0, mentre competitor come la serie Samsung Galaxy S22 sfrutta le più recenti USB 3.2. Ma ci sono anche smartphone cinesi come OPPO Find X5 Pro e OnePlus 10 Pro che hanno ingresso USB 3.1. Il motivo per cui Xiaomi non ha mai adottato questa tecnologia è la sua diffusione: pochi utenti la utilizzerebbero e quindi tanto vale risparmiare sui costi di produzione.

La tecnologia USB 3.0 potrebbe trovare spazio sui prossimi smartphone Xiaomi

Ma qualcosa sembra che stia per cambiare. Come si evince dalle informazioni che stanno circolando in rete, Xiaomi starebbe testando il supporto USB 3.0 per i suoi prossimi smartphone. A testimonianza di ciò c’è questo screenshot tratto dal menu CIT, acronimo che sta per Control and Identification Toolbox. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un menu nascosto all’interno della MIUI 13: se voleste scoprirlo, c’è un articolo dedicato.

xiaomi usb 3.0

Grazie a questa novità, gli smartphone Xiaomi potrebbero usufruire di tutti i vantaggi derivanti dalla tecnologia USB 3.0. Per esempio il trasferimento di dati ad alta velocità, così come il supporto DisplayPort per collegare lo smartphone a un monitore esterno e fare il mirroring dei contenuti. Questo aprirebbe le porte anche alla tanto attesa modalità Desktop in stile Samsung DeX, seppur ci sia già una modalità MIUI+ che ne imita il funzionamento. Che possa essere il tanto vociferato Xiaomi 12 Ultra il primo smartphone della compagnia dotato di porta USB 3.0?

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.