Sembrano non essersi attenuata la spinta delle sanzioni USA per quanto concerne la tecnologia cinese. Infatti, Huawei potrebbe a breve avere a che fare con nuovi problemi in Canada, paese con cui il brand ha avuto diatribe nel 2019, il cui partito di opposizione ha chiesto il ban in merito alle reti 5G.
Aggiornamento 23/05: è stato ufficializzato il ban contro il 5G di Huawei da parte del Canada. Trovate tutti i dettagli a fine articolo.
Huawei: il partito conservatore del Canada chiede a Trudeau il ban per le reti 5G
La nuova richiesta sanzionatoria per Huawei parte dal partito di opposizione del Parlamento, cioè il partito conservatore del Canada. Il loro leader, Erin O’Toole, ha dichiarato infatti: “Chiediamo al governo liberale di far crescere finalmente una spina dorsale e prendere una decisione sul coinvolgimento di Huawei nella rete 5G del Canada“.
Questo è avvenuto anche perché il governo canadese ha ritardato la decisione su quali saranno le aziende che dovranno fornire apparecchiature per il 5G. E il Canada è l’unico paese del gruppo Five Eye, con cui condivide l’intelligence, a non aver bandito Huawei, mentre gli altri membri come USA, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda lo hanno già fatto. La palla ora passa al Premier canadese Justin Trudeau, che vuole attendere prima le giuste garanzie dalle agenzie di intelligence prima di poter agire in questo senso, quindi ci sarà ancora da attendere.
Il ban è ufficiale | Aggiornamento 23/05
Dopo più di un anno di attesa, il ban contro il 5G di Huawei da parte del Canada è stato ufficializzato. Il governo nazionale ha annunciato il divieto verso l’utilizzo delle apparecchiature Huawei per le infrastrutture 5G. Come affermato dal ministro dell’industria Francois-Philippe Champagne, “i fornitori che hanno già installato questa apparecchiatura dovranno cessarne l’utilizzo e rimuoverla in base ai piani annunciati“. Qualora le aziende non dovessero adeguarsi entro giugno 2024, i costi sostenuti non saranno rimborsati dallo stato.
Non solo: il divieto sarà applicato anche alle reti 4G, con la rimozione dei dispositivi Huawei richiesta entro fine 2027. Il Canada si unisce così alla decisione già intrapresa dal resto dell’alleanza FVEY (Five Eyes), di cui fanno parte Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti e Regno Unito.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.