Nell’arco di poche settimane siamo passati dal credere che Xiaomi 12 Lite non si sarebbe fatto a vederlo sempre più vicino al suo debutto. Dopo aver rinnovato la fascia alta con 12 e 12 Pro e averne fatta una versione più economica sotto forma di 12X, un nuovo modello accontenterà coloro che vorranno spendere ancora meno. Sin dal 2018, Xiaomi è solita proporre una variante Lite del suo top di gamma annuale e così sarà anche a questo giro. Tuttavia, lo smartphone potrebbe in un certo senso soffrire delle problematiche vissute con la scorsa generazione.
Come forse ricorderete, Xiaomi Mi 11 Lite arrivò in due versioni: 4G e 5G, ma la seconda ebbe una gestione piuttosto travagliata. Xiaomi scelse per quello smartphone lo Snapdragon 780G, SoC che non abbiamo mai più visto su nessun telefono. Questo perché la crisi dei chip spinse Qualcomm a cessarne la produzione, spingendo a sua volta Xiaomi a cambiare le carte in tavola. Venne così creato Xiaomi 11 Lite 5G NE, il cui scopo era sostanzialmente quello di rimpiazzare un modello 5G che sarebbe progressivamente scomparso.
Si avvicina il debutto di Xiaomi 12 Lite, con un SoC Qualcomm più avanzato
Da qui ci ricolleghiamo a Xiaomi 12 Lite, che sarebbe comparso nel database dei benchmark GeekBench con nome in codice 2203129G, la stessa sigla avvistata in una precedente certificazione. La “G” rimarca come lo smartphone dovrebbe essere un’esclusiva Global, pertanto destinato unicamente a India ed Europa (e forse qualche altro paese occidentale e/o medio-orientale).
Secondo alle specifiche e al punteggio trapelati da GeekBench, il chipset di Xiaomi 12 Lite non sarebbe una novità, visto che si tratterebbe dello Snapdragon 778G. Una scelta conservativa, in quanto rimarrebbe lo stesso SoC visto sul succitato Xiaomi 11 Lite 5G NE. Si vocifera che al suo posto potrebbe esserci una variante Plus, che però non cambierebbe molto nelle sue specifiche tecniche. A questo punto, le vere novità di Xiaomi 12 Lite potrebbero essere altro, a partire dal display più pregiato.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.