Gli USA a tinte MediaTek, cala il dominio di Qualcomm

qualcomm snapdragon mediatek dimensity

Il sorpasso di MediaTek nei confronti di Qualcomm prosegue, con il chipmaker taiwanese che continua la sua striscia positiva. Era la fine del 2020 quando MediaTek compiva il sorpasso allo storico rivale statunitense, fino a qualche anno fa il brand di riferimento nei SoC per smartphone. Un trend che vediamo confermato persino negli Stati Uniti, dove il chipmaker americano si vede sorpassato anche nei propri confini.

MediaTek supera Qualcomm nella sua madrepatria e si impone nel mercato Android

Paragonando il mercato degli smartphone fra Q4 2020 e Q4 2021, si evidenzia un avanzamento da parte di MediaTek, che al 48,1% sorpassa Qualcomm al 43,9% nell’ultimo trimestre dello scorso anno. Un traguardo reso possibile soprattutto dai risultati nella fascia mid-range, dove è MediaTek a fare la voce grossa. I consumatori statunitensi hanno apprezzato smartphone come Samsung Galaxy A32 5G, A12 e Moto G Pure, tutti modelli guidati dalle soluzioni Dimensity e Helio.

usa soc share mercato q4 2021 qualcomm mediatek

Se si estende questa analisi all’intero mercato globale del Q4 2021, la differenza si assottiglia ma è sempre MediaTek a possedere la maggioranza, con il 33% rispetto al 30% di Qualcomm.

soc share mercato q4 2021

Si ribalta invece la situazione nel contesto 5G, dove è invece Qualcomm ad avere la quasi totalità del mercato, con il 76% contro soltanto il 18% di MediaTek.

soc 5g share mercato q4 2021

Il motivo è presto detto: i top di gamma in circolazione o sono iPhone o sono Android con chipset Snapdragon, quindi in entrambi i casi smartphone con modem 5G Qualcomm. Ma il 2022 potrebbe riservarci sorprese sotto questo profilo, con Qualcomm che non è partita nel migliore dei modi e MediaTek che potrebbe capitalizzare con i prossimi Dimensity 8000, 8100 e 9000.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.