Il terzo “pieghevole” Samsung del 2022 sarà sorprendente

samsung rollable

Di recente, abbiamo potuto constatare come il mercato degli smartphone pieghevoli sia quasi unicamente nelle mani di Samsung. I dati di vendita evidenziano il monopolio dell’azienda sud coreana: nonostante OPPO, Huawei e Xiaomi abbiano i rispettivi pieghevoli, possiedono una piccolissima fetta di mercato. I motivi sono sostanzialmente tre: Samsung è stata la prima a puntarci in maniera massiccia, possiede un ampio know-how sulla produzione dei display e soprattutto li commercia su scala globale. Per il momento, le aziende rivali si limitano a venderli unicamente in Cina, un vantaggio che potrebbe spingere Samsung ad aggredire una sotto-sezione del mercato pieghevole: i rollable.

Samsung potrebbe alzare la posta in palio per il mercato dei pieghevoli

A parlarne è il leaker Ice Universe, sempre molto sul pezzo quando si parla di Samsung, affermando che Samsung avrebbe in cantiere un terzo pieghevole per il 2022. Avremmo quindi Samsung Galaxy Z Fold 4 per la branca dei pieghevoli standard e Galaxy Z Flip 4 per quella dei flip phone, ma non solo. Con nome in codice “Diamond“, questo terzo modello potrebbe avere sì uno schermo foldable, ma non la scocca. Stando al leaker, la novità potrebbe essere uno smartphone arrotolabile, con Samsung che potrebbe diventare la prima commercializzarne uno.

Finora è stato OPPO X l’unico smartphone rollable ad attirare l’attenzione, anche perché l’azienda ha dato modo ai media (noi compresi) di testarlo con mano. Tuttavia, per quanto ben fatto, OPPO X rimane un concept e ci si interroga su quale sarà il primo della sua categoria ad arrivare sugli scaffali. A questo punto, non è da escludere che possa essere proprio Samsung la prima a farlo, come dimostrano i vari brevetti comparsi in rete. Il debutto di Samsung “Diamond” è atteso nella seconda metà del 2022, periodo in cui assisteremo anche al lancio dei succitati Galaxy Z Fold 4 e Z Flip 4.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.