Black Shark 5 e 5 Pro ufficiali: le 5 novità che ci piacciono

black shark 5 pro

Dopo Xiaomi 12 e 12 Pro e Redmi K50 e K50 Pro, anche il sub-brand dedicato al gaming si rinnova e presenta ufficialmente Black Shark 5 e 5 Pro. Sono i due nuovi esponenti di fascia top dedicati alla categoria degli smartphone da gaming, pertanto pensati per chi è alla ricerca della massima esperienza videoludica da mobile. Ma prima di scoprirne tutte le specifiche e il prezzo di vendita, vediamo quali sono le 5 novità che abbiamo apprezzato di più.

Black Shark 5 e 5 Pro ufficiali: ecco quali sono novità e principali pregi

Look da gamer, ma senza esagerare

Al contrario di molti altri smartphone da gaming, anche targati Black Shark, i nuovi Black Shark 5 e 5 Pro hanno un’estetica più raffinata. Niente più forme, colori o texture eccessivamente stravaganti, bensì un look sempre da gaming phone ma con più eleganza. Rimane comunque uno smartphone con carattere sotto il profilo estetico, come sottolinea la tecnologia SharkEye LED RGB.

black shark 5 pro

Potenza da vendere

Come prevedibile, Black Shark 5 Pro è uno degli smartphone che porta sugli scaffali lo Snapdragon 8 Gen 1 di ultima fattura Qualcomm. Un SoC a 4 nm che si dimostra il più potente in circolazione, potendo raggiungere 1.129.716 punti su Antutu. Questo è possibile grazie alla sua CPU ARMv9 fino a 3 GHz, alla sua GPU Adreno 730 e alla configurazione NVMe SSD + UFS 3.1 ideata da Black Shark.

black shark 5 pro antutu benchmark dettagli 2

Una dissipazione mai vista prima

Attorno allo Snapdragon 8 Gen 1 si sono generate molte polemiche in merito alle sue alte temperature a discapito della batteria. Proprio per questo, Black Shark 5 Pro porta con sé un inedito sistema di dissipazione definito “magia nera” dall’azienda (un modo di dire cinese per indicare tecnologie molto all’avanguardia). Dentro al telefono c’è un impianto di raffreddamento a doppia camera di vapore con tecnologia anti-gravitazionale, per una superficie totale di ben 5.320 mm2.

black shark 5 pro

Ricarica fra le più rapide al mondo

Questa tecnologia di raffreddamento serve a Black Shark 5 Pro anche per dissipare le temperature in fase di ricarica. D’altronde parliamo di uno smartphone dalla batteria da 4.650 mAh in grado di caricarsi in soli 15 minuti grazie al supporto dei 120W. Ma per chi preferisse mantenere le temperature ancora più basse, c’è anche una modalità per farlo caricare in 24 minuti.

black shark 5 pro

I trigger fisici sono essenziali

Da buon smartphone da gaming, Black Shark 5 non manca di integrare la tecnologia Magnetic Lift Shoulder Key 2.0, cioè i tasti fisici laterali. Basta attivare lo sgancio magnetico per farli uscire dalla scocca e poter così avere a portata di polpastrello dei comodi tasti da usare durante le sessioni di gioco. Tasti che possono rivelarsi indispensabili per i giochi più impegnatici, come i sempre più popolari FPS su smartphone.

black shark 5 pro

Ma non sono soltanto queste le novità introdotte da Black Shark 5 e 5 Pro: per scoprire tutto su scheda tecnica, prezzo e disponibilità, vi invitiamo a leggere l’articolo dedicato.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.