Dopo aver parlato di chi ha venduto più smartphone, questa volta gli analisti ci mostrano lo stato dei guadagni dei brand nel corso del 2021. Il primo dato che salta fuori dai dati pubblicati da Counterpoint Research è che l’anno scorso è stato un anno particolarmente positivo per i produttori. È stato quello con più incassi degli ultimi anni, con un totale di 448 miliardi di dollari incassati da tutte le compagnie di smartphone al mondo, un salto in avanti rispetto ai 382 miliardi del 2020. Ma vediamo com’è andata ai singoli brand di riferimento nel mercato globale, cioè Apple, Samsung, Xiaomi, OPPO, OnePlus e vivo.
Si alzano gli incassi del mercato negli smartphone nel 2021
Partiamo col dire che il prezzo medio degli smartphone acquistati è salito del +12%, con una media di 322$. Il perché è presto detto: l’avvento del 5G ha comportato il lancio di modelli più costosi rispetto a quelli 4G di passata generazione. Ma anche perché, fra pandemia, smart working e DAD, più utenti hanno preferito investire una somma maggiore nell’acquisto di un nuovo smartphone.
E l’azienda che maggiormente ha contribuito a questo innalzamento è senz’altro Apple. Con un incasso pari a 196 miliardi e una crescita annuale del +35%, il successo della serie iPhone 13 (con un costo medio di 825 dollari) ha significato per Apple il 44% delle entrate globali dell’intero 2021.
In seconda posizione c’è Samsung, con un totale di 72 miliardi che dimostra quanto Apple sia avanti rispetto alla concorrenza. Gli incassi sono cresciuti del +11% rispetto al 2020 e il costo medio dei suoi smartphone si attesta sui 263 dollari (+5%). Un aumento dovuto anche al lancio dei suoi pieghevoli, che in occidente hanno praticamente monopolizzato il relativo segmento di mercato.
E per quanto riguarda le aziende cinesi? Partiamo da OPPO, che è giusto specificare include anche le entrate ricavate dal sub-brand OnePlus. Con 37 miliardi, le entrate sono aumentate del +47%, così come il prezzo medio dei suoi smartphone di 256 dollari (+15%). OPPO ha goduto di un aumento delle vendite nella fasce dei 400/599 dollari e 600/799 dollari, grazie a smartphone come le serie Reno 6, Find X3 ma anche OnePlus 9. A tal proposito, Counterpoint Research ci fa sapere che le entrate di OnePlus sono cresciute del +33%, fra serie 9 e Nord.
Fuori dal podio siede Xiaomi, che con entrate annuali pari a 36 miliardi registra una decisa crescita del +49%. Di tutte le regioni del mondo in cui opera, attualmente è l’India il mercato dove Xiaomi va per la maggiore. E nella nazione indiana, il prezzo medio degli smartphone Xiaomi si attesta sui 250 dollari (+39%) grazie a smartphone come Xiaomi Mi 11X. Nonostante ci sia stato un calo in Europa, Xiaomi non ha mai venduto così tanti smartphone come nel 2021. E adesso l’azienda punta a impreziosire il brand, puntando alla sfida con Apple.
Concludiamo con vivo, che comunque non si discosta molto rispetto alle rivali cinesi con entrate pari a 34 miliardi e una crescita annuale del +43%. Il prezzo medio degli smartphone vivo è pari a 259 dollari (+19%), risultati che sono trainati dalle vendite della serie X60 e serie S.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.