Per quanto il mercato cinese non sia il nostro, ci aiuta a capire possibili trend del futuro, e il fatto che Honor stia crescendo così tanto non è da sottovalutare. Lo dicono i dati di vendita degli smartphone: di tutte le aziende in ballo, Honor è quella che è cresciuta di più su base annuale. Le statistiche pubblicate da Counterpoint Research parlano chiaro, con un sonoro +100% se si paragonano le vendite del Q4 2020 con quelle del Q4 2021. Un risultato che le ha permesso di avere una discreta impennata nella classifica delle principali compagnie, salendo per la prima volta al 2° posto.
Le vendite di Honor in Cina dimostrano un forte apprezzamento del pubblico
Lo scorso anno si è concluso con Apple al primo posto, con in un mano il 21,7% del mercato degli smartphone cinese. Del successo di Apple in Cina ne ho già parlato approfonditamente in questo articolo dedicato, pertanto non starò a ripetermi. In seconda posizione, quindi, troviamo una Honor che per la prima volta nella sua storia riesce a salire sul secondo gradino del podio. Ma bisogna anche considerare che nell’arco di pochi punti percentuale ci sono tutti gli altri: Honor al 16,7%, seguita da OPPO al 16,6%, vivo al 16,5% e infine Xiaomi al 16,1%. Ma se Apple e Xiaomi hanno avuto una modesta crescita (rispettivamente +13% e +15%) e OPPO e vivo sono in fase calante (-14% entrambe), la crescita di Honor si è attestata sul +100%.
Una percentuale che ovviamente è così dispari dalle altre per un ovvio motivo: il ban di Huawei. Il governo USA ha bloccato Huawei dal poter operare normalmente sul mercato, costringendola a cedere Honor a una cordata di investitori cinesi. Da allora, cioè novembre 2020, l’ex sub-brand di Huawei si è dovuto ricostruire un’immagine mediatica nonché un catalogo che fosse abbastanza concorrenziale da rimetterlo in carreggiata.
Merito del successo di Honor in Cina nel 2021 è da ricondurre in buona parte alla serie Honor 50, che per cinque mesi di fila è stata al primo posto nelle vendite nella fascia dei 200/600$. Nella fascia premium è sempre Apple e iPhone 13 ad aver guidato il mercato, ma anche Honor con la serie Magic 3 è riuscita a solleticare il palato di community e clientela cinese. Senza contare il mercato dei pieghevoli, dove Apple è ancora assente e dove le aziende cinesi, Honor compresa, stanno sempre più crescendo. Un obiettivo che proverà a essere esportato anche in occidente, con il MWC 2022 che vedrà la presentazione della nuova serie Magic.