Xiaomi cambia idea: il ritorno di MITU nella MIUI

xiaomi mitu modalità fastboot

Xiaomi sta per dire addio alla sua storica schermata di Fastboot con MITU come protagonista: la mascotte del brand cinese verrà sostituita da un logo più minimale. Sarà di certo un piccolo colpo per gli appassionati di modding e di Xiaomi, ma soprattutto per gli amanti del simpaticissimo Mi Bunny.

Aggiornamento 03/01: a distanza di mesi, la MIUI dà il bentornato a MITU. Trovate tutti i dettagli a fine articolo.

Xiaomi: ecco come sarà la nuova schermata di Fastboot

Ma cos’è Fastboot e a che cosa serve? Per i meno avvezzi al modding, si tratta di una particolare modalità utile per ripristinare il dispositivo tramite ROM da flashare (e che ovviamente funge anche da modalità di recupero). Gli utenti Xiaomi più smanettoni sanno bene di cosa si parla e presto si troveranno alle prese con una novità.

xiaomi fastboot

Una delle ultime MIUI China Closed Beta introduce un cambiamento grafico non da poco per gli appassionati della casa di Lei Jun e della sua mascotte. Infatti finora la schermata di Fastboot ha ospitato un simpatico MITU al lavoro su un robottino Android; si tratta di una schermata che ha accompagnato di utenti fin dall’inizio.

Ebbene sembra che Xiaomi cambierà il design dell’interfaccia, introducendo un logo minimale e senza fronzoli. Ciò si traduce in un addio a MITU: la mascotte del brand non sarà più presente nella schermata di Fastboot. Comunque è bene sottolineare che MITU non verrà messo da parte o almeno non sembra ci siano indizi in merito ad un addio definitivo alla mascotte.

Quasi sicuramente questo cambiamento è solo un modo per dare una maggiore impressione di serietà e professionalità da parte di Xiaomi. Ci saranno comunque altre occasioni per vedere Mi Bunny come protagonista (come iniziative di varia natura e gadget simpatici). Per concludere, vi segnaliamo che al momento si tratta di un cambiamento riguardante solo la MIUI Beta cinese e che non è dato di sapere quando arriverà alle nostre latitudini.

Ecco il suo ritorno | Aggiornamento 03/01

Probabilmente parlare di “colpo di scena” sarebbe eccessivo, ma è comparsa la segnalazione che testimonia il ritorno di MITU all’interno della MIUI. Come avete letto, all’interno delle scorse MIUI China Beta era stata eliminata la mascotte che appariva quando si accedeva alla schermata Fastboot.

Ma con l’arrivo della MIUI 13 China Beta, evidentemente Xiaomi ha deciso di tornare sui suoi passi e riportare Mi Bunny all’interno del suo firmware. Vi ricordiamo che la MIUI 13 ha iniziato il suo roll-out, partendo dalla Cina sulla serie Xiaomi 12, 11 e Pad 5.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.