Il processo di nazionalizzazione dei componenti dei prodotti Huawei sta piano piano prendendo sempre più piede, specie nei PC. Infatti, oltre al prossimo notebook Qingyun L420, nei prossimi mesi non è escluso che potremmo vedere i PC Desktop e notebook Huawei non utilizzare più soluzioni Intel e AMD, ma abbracciare CPU proprietarie denominate “Pangu”.
Huawei: cosa si cela dietro le CPU Pangu ed il probabile addio a Intel e AMD?
A parlare di questa evenienza è stato un leaker su Weibo, Magic Technology King, che ha spiegato come Huawei potrebbe, nei prossimi mesi, avviare la produzione di PC (non ha specificato se Desktop o notebook) con chipset non di fattura Intel e AMD. E quale potrebbe essere la soluzione? Sempre secondo il leak, farebbero la loro comparsa i cosiddetti “Pangu“, che sarebbe il nome in codice del chipset proprietario di Huawei.
Che sia la soluzione ARM che vedremo anche nel sopracitato Qingyun e che Huawei ha iniziato a produrre già da fine 2020? A dire il vero non è chiaro, quindi potrebbe benissimo essere una soluzione x86, perché viene indicato giugno 2022 come periodo propizio, di conseguenza è presto per poter dare giudizi definitivi. Inoltre, sembra che non siano computer destinati al grande pubblico, bensì a determinate categorie, come a creare un banco di prova prima del grande salto sul mercato Consumer.
Non ci resta quindi che attendere le prossime settimane per capire se verranno affinate le informazioni e avremo dati più concreti su quale sarà la strada intrapresa da Huawei e soprattutto se effettivamente avverrà questo taglio da partner storici come Intel e AMD.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.