Huawei Qingyun L410 è il misterioso laptop con Kirin 990

huawei matebook kirin 990

Nonostante il business degli smartphone di Huawei sia messo a serio rischio, quello dei notebook è ancora vivo e vegeto e lo dimostrano le vendite della serie MateBook. Sono appena stati presentati i nuovi MateBook D con hardware rinnovato grazie agli Intel 11th Gen, ma l’azienda sta lavorando a qualcosa di più intrigante. Siamo ancora nel mero campo delle indiscrezioni, ma i leaker menzionano l’inedito Huawei Qingyun L410 e lo fa associandolo al Kirin 990.

Aggiornamento 27/12: trapelano in rete le presunte specifiche tecniche del laptop Huawei. Ve ne parliamo all’interno dell’articolo.

LEGGI ANCHE:
Huawei Mate 40 Pro+ è il re dei camera phone per DxOMark

Il Kirin 990 potrebbe prendere nuova vita a bordo di Huawei Qingyun L410

Huawei ha dimostrato di considerare in maniera decisa il mercato dei computer. Dopo aver aggredito il settore dei portatili con Huawei MateBook, si è gettata nel segmento dei PC fissi con il primo MateStation B515. Tuttavia, in ogni caso parliamo di macchine dipendenti da aziende di terze parti, che siano Intel, AMD o NVIDIA. Ma a quanto pare Huawei sta seriamente valutando la creazione di un notebook realizzato sulla base dei propri chipset.

Secondo le indiscrezioni, questo Huawei Qingyun L410 si baserebbe sul Kirin 990, lo stesso SoC che muove smartphone quali Huawei P40, Mate 30, Honor 30 e V30. Stiamo parlando di un chip di fascia alta, per quanto non di ultimissima generazione, a 7 nm, con CPU octa-core fino a 2,86 GHz e GPU Mali-G76. È possibile che Huawei abbia valutato valutato l’utilizzo del più recente Kirin 9000, ma le sue scorte risicate potrebbero aver giocato un ruolo determinante in questa scelta.

huawei Qingyun L410

Anziché integrare il solito Windows, si sarebbe optato per Deepin 20 come sistema operativo, una delle derivazioni del mondo Linux. Le altre specifiche che vengono riportate è uno schermo da 14″ 2K in 3:2, così come tagli di memoria da 8 GB di RAM, 512 GB di storage interno ed il supporto 5G. Sempre secondo le voci di corridoio, il notebook con Kirin 990 dovrebbe debuttare assieme al futuro Huawei P50 durante il mese di marzo 2021.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.