Durante il corso del 2021 abbiamo assistito al lancio di vari smartphone dotato di fotocamera nel display: tra questi anche gli ultimi MIX 4 e Galaxy Fold 3 (protagonisti anche di un confronto tra sensori). Nonostante si tratti di soluzioni tecnicamente avanzate, il modulo selfie è ancora visibile – in modo più o meno leggero – e i vari produttori stanno lottando con la possibilità di realizzare una fotocamera sotto il display invisibile, ma al contempo in grado di offrire autoscatti ben realizzati: è questo il caso di vivo e dell’ultimo brevetto depositato dalla casa cinese.
vivo al lavoro su una fotocamera sotto il display praticamente invisibile!
Fino a questo momento vivo non ha ancora rilasciato uno smartphone con fotocamera nel display commerciale, ma solo il concept phone APEX 2020; tra l’altro la selfie camera c’è ed è parecchio visibile. Per questo motivo l’azienda ha preferito continuare con i lavori e la prova tangibile arriva dall’ente certificativo WIPO, con un brevetto depositato a marzo e pubblicato a settembre 2021. Si tratta di uno smartphone vivo con fotocamera sotto il display, una soluzione praticamente invisibile secondo il documento.
Il sensore è posizionato nell’angolo in alto a sinistra del display e secondo il brevetto vivo starebbe pensando di utilizzare un escamotage per rendere il modulo completamente invisibile. Quando non è in uso, la fotocamera è coperta dall’indicatore della batteria, in modo da celare alla vista l’area “incriminata”. L’icona dovrebbe essere posizionata su una vera e propria area di visualizzazione secondaria, subito sopra la selfie camera; l’indicatore dovrebbe quindi sparire non appena la fotocamera anteriore è in uso.
Questa soluzione troverà spazio a bordo del futuro vivo NEX 5? Si è parlato in varie occasioni di questo flagship (qui trovate tutti i dettagli) ma per ora è ancora tutto molto nebuloso. Inoltre il debutto sarebbe previsto nel 2022, quindi bisognerà pazientare ancora prima di avere qualche certezza in più.